10 secondi: Europa, market overview produzione industriale

Europa: in Spagna la produzione industriale ha registrato una riduzione del 6,9% su base annua (in linea con le attese), rispetto al -7,2% precedente, cosi risultando essere il sedicesimo calo mensile consecutivo.
In Gran Bretagna l’output è invece salito dell’1,1% (attese +0,9%), evidenziando tuttavia una contrazione dell’1,7% a/a.
Cresce la produzione manifatturiera che risulta in aumento dell'1,8% rispetto al mese precedente, segnando una variazione tendenziale negativa dell'1,5%  In Germania è cresciuta dello +0,3% m/m (attese +0,2%) da -0,2% di novembre.
Gli ordini industriali sono aumentati dello 0,8% spinti dalle richieste di beni tedeschi provenienti dall'estero.
A dicembre 2012 l'indice destagionalizzato della produzione industriale in Italia é aumentato dello 0,4% rispetto a novembre.
Nel trimestre ottobre-dicembre l'indice ha registrato una flessione del 2,2% rispetto al trimestre precedente.
Approfondimento: “Index of Production, December 2012 - UK“, (documento formato pdf lingua inglese) da Office for National Statistics – ONS | “Índice de Producción Industrial (IPI) – Diciembre 2012“, (documento formato pdf lingua spagnola) da INE.
Instituto Nacional de Estadística de España | “Auftragseingang in der Industrie - Dezember 2012“, (documento formato pdf lingua tedesca) daBundesministerium für Wirtschaft und Technologie, BMWi | “Produzione industriale – Dicembre 2012“, (documento formato pdf lingua italiana) da Istat - Istituto nazionale di statistica.
Scritto: da LuisBIl mondo dell'economia della finanza, economia e lavoro in particolare quello della borsa ti affascina e sei sempre alla ricerca di informazioni o di risposte? Su Virgilio Genio trovi le risposte migliori e le persone più esperte per rispondere alle tue domande.  DisclaimerEconomicBlog non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 marzo 2001 e nella fattispecie non è sottoposto agli obblighi previsti dalla legge n° 47 dell'8 febbraio 1948.L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né del contenuto dei siti ad esso collegati.Alcune, immagini e materiale multimediale in genere inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, si prega di comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimossi.EconomicBlog è indirizzato ad un pubblico [...]

Leggi tutto l'articolo