11-12/12 a Palermo: IL POTENZIALE MAIEUTICO

  Il Centro Psicopedagogico per la Pace e la gestione dei conflitti è lieto di invitarvi all’ VIII appuntamento organizzato in occasione del Ventennale   IL POTENZIALE MAIEUTICO che si terrà l’11 e il 12 dicembre 2009 a Palermo.
  Il lungo cammino del ventennale CPP conclude il suo percorso 2009 a Palermo, per incontrare la maieutica, il sogno immaginato e realizzato proprio da Danilo Dolci nella sua terra di elezione.
È un tornare alle radici, alle origini di un progetto tanto antico e tanto sistematicamente innovativo.
Il potenziale maieutico rivela le risorse nascoste negli individui, nei gruppi, nelle istituzioni.
Libera dal conformismo delle risposte corrette a tutti i costi, dalla falsa comunicazione e dalla propaganda trasmissiva.
Riconduce le persone alle loro capacità più autentiche, alla creatività mai esplorata.
Mostra come il conflitto possa rappresentare non una catastrofe quanto l’inedito passaggio dei cambiamenti necessari e degli apprendimenti possibili.
Si può imparare l’arte della domanda maieutica per ritrovare il gusto della scoperta, della conquista inedita, della comunicazione.
Il potenziale maieutico rappresenta il registro operativo di un potere diffuso che trova nella partecipazione attiva quel “reciproco adattamento creativo” che diventa l’esordio di nuove forme di società civile.
I conflitti non sono degli imprevisti, ma fanno parte delle relazioni tra persone che abitano un territorio, lavorano ne collaborano.
Il conflitto, se compreso, aiuta a generare e a rafforzare un nuovo legame di convivenza a partire dai bisogni e dagli interessi differenti di ciascuno.
Il convegno di Palermo rappresenta una ulteriore tappa di questo progressivo avvicinamento.
  “Se vivere  è imparare adattando, l’invenzione e l’impegno di un nuovo nostro potere costituiscono la creatività (la stessa radice di crescere) : connettere l’esistente in modo nuovo, concepire, suscitare generando.” Danilo Dolci, Variazioni sul tema conversare, Qualecultura, Vibo Valentia 1991     PROGRAMMA   Venerdì 11 dicembre 2009 dalle 16.30 alle 19.30 sede: Istituto Pedro Arrupe, via Franz Lehar 6 Saluti di p.
Gianni Notari, direttore Istituto di Formazione Politica "Pedro Arrupe"   SEMINARIO FORMATIVO sul potenziale maieutico a cura di Ludovica Scarpa docente di teorie e tecniche di comunicazione e trattativa Università IUAV di Venezia Daniele Novara    pedagogista e direttore del Centro Psicopedagogico per la Pace e la gestione dei conflitti di Piacenza coordina Paolo Ragusa formatore CPP [...]

Leggi tutto l'articolo