15/01/2013 Amsterdam 2013

Olanda nel 2013Amsterdam 2013 Il 2013 è un anno davvero speciale per la città di Amsterdam.
Si festeggiano infatti i 400 anni degli splendidi canali, i 125 anni del Concertgebouw, la riapertura del Rijksmuseum e tanti altri eventi unici nel loro genere, tutti ricorrenti nei prossimi 12 mesi.La città lancerà ad esempio la 24 Ore del Centro dedicata alla scoperta di ogni singolo quartiere, e vedrà l’apertura di una serie di mostre speciali presso la casa di Rembrandt “ Rembrandthuis “ e l’Amsterdam Museum. Prossimi eventiIl Concertgebouw, la sala per concerti situata sulla Museumplein e conosciuta in tutto il mondo, viene visitata ogni anno da più di 700.000 amanti della musica.
Per tutto il 2013 sarà possibile rivivere le glorie del passato con segmenti audio e video.
Inoltre, un numero di spettacoli si estenderanno a location esterne in diverse parti della città, per condividere nuove emozioni con gli abitanti di Amsterdam e i suoi visitatori.
Anche la Concertgebouw Orchestra celebrerà il suo 125° anniversario con un tour mondiale di 51 date che avranno luogo in sei continenti.www.concertgebouw.nlNel mese di marzo, verrà inaugurata una grande mostra dedicata a Pietro il Grande presso l’Hermitage Amsterdam.
Altre celebrazioni correlate alla figura del grande zar coinvolgeranno anche la Casa di Pietro il Grande a Zaandam, costituendo così il fulcro per i festeggiamenti del 2013 come l’“Anno dell’Olanda e della Russia.
www.hermitage.nlSempre a marzo verrà lanciata una nuova mostra con 50 opere del pittore Frans Halse altri suoi contemporanei come Rembrandt Rubens e Tiziano, presso il Frans Hals Museum di Haarlem per festeggiarne il centenario.
www.franshalsmuseum.nlIl 29 settembre 2012, il Van Gogh Museum ha chiuso le proprie porte al pubblico per lavori di restauro.
Per diversi mesi tuttavia, la sua collezione principale può essere ammirata temporaneamente presso l’Hermitage di Amsterdam.
A maggio 2013, i famosi dipinti di Van Gogh  ritorneranno nel loro museo e importanti celebrazioni festeggeranno il 40° anniversario del Museo Van Gogh. RijksmuseumPer quanto la stagione Amsterdam 2013 presenti molti eventi importanti, quello più atteso è senz’altro la riapertura del Rijksmuseum.
A seguito di 10 anni di ristrutturazioni e rinnovamenti, il nuovo Rijksmuseum riaprirà il 13 aprile 2013.
Con un edificio interamente rinnovato, nuovi servizi per il pubblico, un nuovo giardino e il ritorno della famosa “Ronda di Notte” nella sua galleria originaria, i visitatori non potranno che essere [...]

Leggi tutto l'articolo