15/03/10 Indagine Nextplora per Microsoft: CONSOLE IN SALOTTO, SEMPRE CONNESSA, ALLA CONQUISTA DI QUOTE ROSA. PER GIOCARE, MA ANCHE SOCIALIZZARE

CONSOLE IN SALOTTO, SEMPRE CONNESSA, ALLA CONQUISTA DI QUOTE ROSA.
PER GIOCARE, MA ANCHE SOCIALIZZARE Da un’indagine Nextplora per Microsoft, emerge la sempre maggiore rilevanza dell’instant messaging e dei social network come strumento di comunicazione e interazione ora possibile anche tramite le console, nuovo mezzo per coltivare le relazioni interpersonali oltre che centro dell’intrattenimento domestico.
Milano, 12 marzo 2010 – L’instant messaging e i social network sono ormai di gran lunga gli strumenti più utilizzati per comunicare online.
Quattro internauti su cinque li usano, interagendo e coltivando le proprie relazioni interpersonali per il 38% del tempo trascorso sul web.
Il fenomeno è riscontrabile anche nel settore del gaming, dove sempre più spesso la console esce dalle camerette di appassionati videogiocatori per prendersi il centro della scena, in salotto, diventando fulcro d’intrattenimento domestico ma anche di relazione, nuovo modo per tenersi in contatto con chi è lontano o conoscere nuovi amici appassionati.
“I dati Nextplora confermano le principali tendenze evolutive che caratterizzano lo scenario del digital entertainment” – ha dichiarato Silvano Colombo, Country Manager Microsoft Entertainment & Devices – “Da una parte infatti l’innovazione tecnologica ha abilitato nuove opportunità di fruizione dell’intrattenimento ovunque ci si trovi e da qualunque dispositivo grazie all’integrazione tra PC, TV e telefonino, dall’altra il consumatore stesso si è evoluto ed è diventato sempre più esigente e alla ricerca di un entertainment completo, che non sia solo gaming, ma anche contenuti, relazione e interazione con amici o contatti in tutto il mondo.
In questo contesto la console diventa centro multimediale per tutta la famiglia, per connettersi live, comunicare via Messenger, Facebook e Twitter, o guardare un film in streaming.
E in futuro cadranno anche le ultime barriere all’uso della console, grazie all’arrivo di Project Natal, che sarà una vera e propria rivoluzione nel modo di vivere il digital entertainment”.
“Il fenomeno dell’Instant Messaging nel nostro Paese è stabilmente affermato, confermandosi uno dei mezzi di comunicazione e condivisione online preferiti per tutti coloro che vogliono restare in contatto e chattare con i loro amici in tempo reale.
Con oltre 10.8 milioni di utenti, Windows Live Messenger è il più diffuso servizio di Instant Messaging in Italia, in grado di offrire non solo un’esperienza di chat coinvolgente, ma anche innovative [...]

Leggi tutto l'articolo