17 LUGLIO 2012 SI CELEBRA A VILLA FILIPPINI BESANA IN BRIANZA IL CENTENARIO DI ALIGI SASSU

  "Nell'anno del centenario della nascita del maestro Aligi Sassu, vorrei ricordarlo e celebrarlo non solo come importante protagonista del Novecento Italiano, ma come un grande uomo che ci ha lasciato in eredità la sua cultura e la sua umanità." Carlos Julio Sassu Suarez Martedì 17 luglio alle ore 10,30 l'Associazione Culturale onlus Amici dell’Arte di Aligi Sassu, in collaborazione con Carlos Julio Sassu Suarez figlio del maestro, presenta a Villa Filippini le iniziative e le mostre dedicate al grande Artista ALIGI SASSU in occasione del I° Centenario dalla nascita (17 luglio 1912).
La figura del Maestro Sassu è molto legata alla Brianza dove nel 1968 trasferì la sua sede da Milano e la sua presenza è ancora viva nelle opere sparse nel territorio e a Besana in Brianza, in particolare dove nel 2000 è nata l’Associazione Culturale Amici dell’Arte di ALIGI SASSU.
Sono numerose le iniziative culturali organizzate in occasione del I° Centenario dalla nascita.
Sarà emesso dalle Poste Italiane un francobollo celebrativo appartenente alla serie tematica «Il patrimonio artistico e culturale italiano»con la riproduzione dell’opera del Maestro Battaglia di Cavalieri (1986) e una serie di otto cartoline postali dedicate al centenario.
Dalle ore 12,30 alle ore 19 sarà possibile per tutti gli appassionati, collezionisti o semplicemente per coloro che desiderano avere un ricordo di questa giornata celebrativa ricevere uno speciale annullo postale.
La Cantina Majolini di Ome (BS) presenterà il suo Franciacorta in tiratura limitata, che riporta sul vetro della bottiglia un’incisione a laser del Cavallo e la firma del grande Artista.
Per quanto riguarda le esposizioni, dal 23 giugno al 17 luglio 2012 è in calendario nel Padiglione neoclassico di Villa Filippini Besana in Brianza la mostra ALIGI SASSU Memorie su carta, rientrata in Italia dopo essere stata fino al 31 maggio ospite al National Museum of Fine Arts, Valletta (Malta).
Seguirà dal 29 settembre al 25 novembre 2012, nelle sale espositive della Villa Filippini, l’attesa mostra ‘100 anni dalla Nascita del Maestro ALIGI SASSU’, Dipinti.
Aligi Sassu nasce a Milano il 17 luglio 1912 da Lina Pedretti, originaria di Parma, e da Antonio Sassu, uno dei fondatori del partito socialista di Sassari.
Nel 1921 la famiglia si trasferisce a Thiesi, in Sardegna, e vi rimane per tre anni, periodo breve ma fondamentale per le impressioni che permearono l'animo dell'artista.
Avviene qui infatti l'incontro con i cavalli e con i colori forti del paesaggio mediterraneo [...]

Leggi tutto l'articolo