18^ Corri Gaeta - 9 Novembre 2008

Tutto pronto per la diciottesima edizione della Corri Gaeta, in programma per domenica prossima, 9 novembre.
La manifestazione è organizzata dall’Asd Sporting Club Gaeta in collaborazione con il Club Nautico Gaeta, con la collaborazione tecnica dell’Uisp-Unione Italiana Sport Per tutti della provincia di Latina ed il patrocinio del Comune di Gaeta.
La gara sarà valida, come ormai avviene da diversi anni, quale tappa del Grande Slam-Trofeo Icar Renault, il circuito di gare podistiche allestito dall’Uisp.
L’edizione 2008 della Corri Gaeta è stata presentata nella cornice della sede del Club Nautico della cittadina tirrenica.
Alla presentazione sono intervenuti i rappresentanti istituzionali, gli sponsor e gli organizzatori.
A capo del Comitato Organizzatore c’è, come tradizione, Mario Belalba che insieme ai suoi collaboratori ha dato vita a questa manifestazione, che costituisce una felice tradizione sportiva per la città di Gaeta.
Ogni anno aumenta la partecipazione, e contemporaneamente cresce lo spessore tecnico della gara con al via top runners di spessore, tanto che quest’anno la gara sarà valida quale Campionato Regionale Uisp di Corsa su strada.
Anche per il 2008 il Comune di Gaeta ha rinnovato il proprio patrocinio alla manifestazione.
«Di questa gara mi piace prima di tutto il nome – affermò durante la cerimonia di premiazione del 2007 il sindaco Antonio Raimondi – quel “corri Gaeta” che deve rappresentare un invito a correre perché la città recuperi il tempo perduto.
Siamo pronti a farlo in tutti i settori, anche nello sport che costituisce un grande momento sociale di coesione».
Lo scorso anno la competizione vide una battaglia a due fra Erastus Chirchir, portacolori dell’Atletica Futura Roma ed il beniamino locale Tayeb Filali.
L’algerino del Centro Fitness Montello tenne testa a Chirchir per tutta la prima parte di gara, che ha come scenario il lungomare: poi, sui saliscendi degli ultimi quattro chilometri del percorso, l’atleta keniano di stanza nella Capitale, classe 1980, impresse l’allungo decisivo che gli permise di tagliare il traguardo a braccia alzate dopo 32 minuti e 20 secondi.
Per Filali la piazza d’onore davanti al capitolino Giorgio Calcaterra.
In campo femminile ci fu l’affermazione di Hanane Janat (Acsi Palatino Campidoglio), che precedette Loredana Vento (Aprocis Runners Team) e Simona Vicaro (Atletica Setina).
Alla Corri Gaeta, che prenderà il via da Piazza XIX Maggio e si svilupperà su un tracciato di 11 chilometri, potranno partecipare gli atleti [...]

Leggi tutto l'articolo