18 Ott 2009 - Bocco di Leivi e Spinarola

Dopo il lungo giro a Ponente passiamo a Levante per una gita non lunghissima ma con molti sali e scendi.
Facciamo il giro in senso antiorario in modo da essere in Fontanabuona con un pò più di caldo.
Ritrovo:Ore 8.15 Uscita casello di Recco (Campo da rugby) Percorso: Recco - Chiavari - Bocco di Leivi - Fontanabuona - Gattorna - Passo della Spinarola - Uscio - Recco Km 70 disl 1400m P.S.: La settimana prossima dobbiamo iscrivere la squadra alla Maratona delle Dolomiti.
Ci occorre conferma dei partecipanti.
Per gli irriducibili del Ponente: Ritrovo:ore 8.15 Pegli Percorso: Su e giù per la Riviera CRONACA Giornata bella ma fredda.
Partiamo inizialmente in 11 poi a Rapallo si aggiungono Fabrizio, Marco e Fabio: siamo così un bel gruppetto che pistona sulle strade della Riviera.
Salutiamo un gruppetto di Barsaglieri ciclisti e proseguiamo verso la salita delle Grazie.
A Chiavari puntiamo nell'interno verso Leivi dove facciamo la sosta caffè.
Scinic arriva ansimante ma non molla. Discendiamo in Fontanabuona e a buon ritmo arriviamo fino a Gattorna dove ci aspetta l'ultima asperità di Colle Caprile, ovvero pensavamo che fosse l'ultima infatti a 2/3 della salita troviamo la strada chiusa per una manifestazione di moto.
L'unica possibilità è passare da Tribogna e salire al passo della Spinarola: è una salita piuttosto impegnativa con tratti anche all'11% che ci porta al Passo e poi direttamente al centro di Uscio.

Leggi tutto l'articolo