18/02/2013 AL MUSEO EXPLORA DI ROMA SI GIOCA CON PLAY-DOH

Al Museo Explora di Roma si gioca con Play-DohUna coloratissima e morbidissima pasta di sale per stimolare la manualità e l’estro dei bambini avvicinandoli all’educazione alimentare.Roma, febbraio 2013 - Il Museo Explora di Roma, uno spazio del tutto a misura di bambino, durante i week end di febbraio ospiterà il laboratorio Crea con Play-Doh.
Manipolare, plasmare, montare e smontare per divertirsi tra colori e forme, ecco cosa faranno i bambini dai tre ai cinque anni in compagnia di esperti animatori.
L’obiettivo è, non solo sviluppare l’estro creativo dei più piccoli, ma soprattutto avvicinarli, anche se per gioco, ai principi dell’educazione alimentare.Alzi la mano, chi non ha ricordi d’infanzia collegati alla pasta da modellare? Con una semplice pallina colorata è possibile creare un’infinità di cose differenti.
Ieri come oggi, è sempre una festa per i bambini trovarsi davanti a tanti piccoli barattoli colorati di Play-Doh, la straordinaria pasta che potranno modellare, tagliare e mixare in tutta libertà e sicurezza.
È la pasta modellabile più famosa di tutti i tempi, tanto che nel 1998 ha conquistato uno spazio alla famosa National Toy Hall of Fame di New York e in occasione del 50° anniversario ha persino ispirato la realizzazione di un profumo.Studiata ad hoc per i più piccoli, Play-Doh è in grado di accompagnarli nella crescita in modo divertente, creativo e formativo.
Il laboratorio Crea con Play-Doh ha proprio questo scopo: coinvolgere i bambini in attività di tipo manuale, nella fattispecie in attività legate all’educazione alimentare, sviluppando competenze e capacità.
I bambini infatti creano dal nulla un pentolino, utilizzando cartoncino e carta stagnola, e tutti i vari alimenti da mettere al suo interno, come frutta o verdura.
Dopo di che si passa alla manipolazione: utilizzando i vari strumenti dei play set, prima di tutto sperimentano le varie alternative che offre la morbidissima e coloratissima pasta di sale, per passare poi alla creazione dei vari alimenti, seguendo il proprio estro e la propria fantasia.
Durante i laboratori è sempre presente un animatore che coordina il lavoro dei bambini e li segue nello svolgimento dei lavori.I laboratori sono rivolti ai bambini dai 3 ai 5 anni, hanno una durata di 25 minuti e si tengono tutti i weekend di febbraio in quattro diversi turni (h 10, h 12, h 15 e h 17).
Ad ospitarli Explora il Museo dei Bambini di Roma (Via Flaminia, 80/86), una struttura permanente dedicata ai bambini, alle scuole e alle famiglie.
I laboratori Crea con [...]

Leggi tutto l'articolo