2016: il libro intervista di Papa Francesco

Link immagine                Il 12 gennaio 2016: il libro intervista di Papa Francesco http://www.ondastereo.it di Antonio D' Alesio del 27 /11/2015 Incentrato sull’Anno Santo della Misericordia, “Il nome di Dio è Misericordia” sarà il primo libro intervista di Papa Francesco, edito da Piemme, e disponibile dal 12 gennaio 2016, in tutte le librerie.
Il volume vanta della collaborazione di Andrea Tornielli, giornalista vaticanista de “La Stampa”, nonché coordinatore di “Vatican Insider”.
Nella conversazione con il vaticanista Andrea Tornielli, Francesco spiega «attraverso ricordi di gioventù ed episodi toccanti della sua esperienza di pastore le ragioni di un Anno Santo Straordinario da lui fortemente voluto.
Senza discernere le questioni etiche e teologiche, ribadisce che la Chiesa non può chiudere la porta a nessuno; piuttosto, ha il compito di far breccia nelle coscienze per aprire spiragli di assunzione di responsabilità e di allontanamento dal male compiuto».
Mediante la “parresìa” del dialogo, Francesco non si sottrae neppure dall’affrontare il nodo del rapporto fra misericordia, giustizia e corruzione.
E a quei cristiani che si annoverano nelle schiere dei “giusti”, ricorda: «Anche il Papa è un uomo che ha bisogno della misericordia di Dio».
Leggi tutto

Leggi tutto l'articolo