21 ottobre 2010. Presentazione del libro “Difendo l’Italia”

“Difendo l’Italia – mancò la fortuna, non il valore” è il titolo di un recente saggio storico dell’avvocato Franco Malnati che verrà presentato giovedì 21 ottobre, alle ore 20:45, presso la Galleria del Libro, in via XX Settembre, 78 a Bergamo.
L’iniziativa è proposta da “Alle Radici della Comunità” e da “L’Officina delle Idee” e dalla stessa libreria.
Malnati, oltre che per il suo lungo ed apprezzato impegno professionale, è ben conosciuto nella nostra città sia in quanto studioso di storia contemporanea sempre molto ben documentato sia per la coerenza della sua attività politica, fedele agli ideali monarchici di gioventù.
In questo saggio ripercorre la storia d’Italia dalla fine del Settecento agli anni ’40 del secolo scorso, interpretandone le tappe alla luce di un’invidiabile conoscenza storica di episodi, particolari, moventi, anche di casualità.
E di una capacità indiscussa di riflessione aliena dal conformismo tipico di troppa storiografia.
L’intento dell’Autore è quello di rivalutare, contro una certa qual tendenza all’autoflagellazione, le pagine più importanti della nostra storia nazionale e quindi anche il valore dimostrato in diverse occasioni dal soldato italiano, per nulla inferiore ai combattenti degli altri paesi europei.
Ad accompagnare Malnati nella presentazione del suo lavoro saranno il prof.
Roberto Chiarini, ordinario di storia contemporanea all’Università Statale di Milano, noto a Bergamo anche in quanto opinionista de L’Eco di Bergamo, e lo storico Marco Cimmino, saggista e vivace polemista.
Interverranno anche il consigliere regionale Carlo Saffioti e il capitano di vascello (ris.) Ugo D’Atri, presidente nazionale dell’Istituto per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon.
Presenterà l’incontro l’avv.
Giancarlo Greco, laureato in Storia contemporanea ed esponente de “Alle Radici della Comunità”.  “Difendo l’Italia – mancò la fortuna, non il valore” è il titolo di un recente saggio storico dell’avvocato Franco Malnati che verrà presentato giovedì 21 ottobre, alle ore 20:45, presso la Galleria del Libro, in via XX Settembre, 78 a Bergamo.
L’iniziativa è proposta da “Alle Radici della Comunità” e da “L’Officina delle Idee” e dalla stessa libreria.
Malnati, oltre che per il suo lungo ed apprezzato impegno professionale, è ben conosciuto nella nostra città sia in quanto studioso di storia contemporanea sempre molto ben documentato sia per la coerenza della sua attività politica, fedele agli ideali [...]

Leggi tutto l'articolo