22/5 milano: vuoi la pace? pedala!

VUOI LA PACE? PEDALA!Domenica a Milano la quarta edizione della pedalata per la pace Milano sale in sella per la pace e attraversa tutta la provincia.
E’ fissata per domenica 22 maggio la quarta edizione di “Vuoi la pace?Pedala!”, la manifestazione ciclistica cui tutti i milanesi sono invitati a partecipare.Una marcia sulle due ruote per la pace e contro la povertà organizzata da “La Pace in Comune”, un coordinamento di comuni e associazioni del milanese che da anni collaborano sulle tematiche della pace, dell’intercultura e della convivenza civile, in collaborazione con Agesci, Caritas Ambrosiana, Ciclobby, Libera Milano, ACLI e altri.
Una giornata che parte dai piccoli e grandi comuni – 12 quelli coinvolti - per raggiungere il governio e ricordargli le promesse fatte in tema di sostegno alle nazioni più povere e meno sviluppate: l’aumento degli aiuti per lo sviluppo, la riduzione del debito dei paesi in via di sviluppo, l’applicazione di regole commerciali più eque.
Non a caso come mezzo di trasporto per questa maratona è stata scelta la bicicletta, simbolo della mobilità sostenibile e del rispetto del territorio.
Un territorio, quello milanese, che si prepara ad ospitare l’Expo universale 2015 con il tema “Nutrire il Pianeta, l’Energia per la vita” e che a maggior ragione dovrà essere sensibile alle tematiche della cooperazione tra i popoli e al sostentamento economico dei più deboli.
Ben 6 i percorsi ciclabili che i milanesi potranno scegliere di percorrere, tutti con partenza da Piazza Duomo alle ore 12.
6 percorsi per i 6 colori della pace: quello viola, in direzione Garbagnate, quello rosso, verso Ossona, quello azzurro per Corbetta, quello arancione per Lacchiarella, il verde verso Cusano Milanino, il giallo per Inzago e infine il blu per Vizzolo Predabissi.
Anche gli studenti delle scuole di Milano parteciperanno all’appello al governo con uno “stand-up” : il 20 maggio si alzeranno in piedi in aula contro la povertà e testimonieranno il loro desiderio di un territorio di pace e legalità.
G.C.
I punti di ritrovo per i percorsi si possono consultare sul sito www.paceincomune.it     da www.chiamamilano.it   grazie

Leggi tutto l'articolo