3° Sentiero degli Elfi

GRAZIE! ...questo in sintesi il commento che io faccio a tutti voi che avete partecipato.
Siamo andati ben oltre le più rosee aspettative previste, con un trend di crescita che ha visto passare dai 120 atleti della 1° edizione, ai 148 nella seconda e ben 248 nella 3° edizione; 100 in più dei 12 mesi precedenti, wow viene da dire.
La giornata ancora estiva ha sicuramente messo del suo, ed il percorso, secco e asciutto ha facilitato le cose a tutti, atleti ed organizzatori.
Lo spirito della nostra corsa, lo si rispecchia anche nella foto qui sopra, dove alla competizione vince la voglia di fare comunque del sano movimento camminando con la famiglia ed esplorando sentieri a noi vicini e talvolta sconosciuti, ma che sanno offrire panorami e momenti suggestivi lungo tutti i 9km del tracciato (ricordo da pochi giorni divenuto anche Sentiero CAI nr.
291 - SdE per dare la possibilità durante tutto l'anno, evitando magari il periodo di caccia, di poter percorrere il giro della gara).
Per la cronaca della gara, le femminucce si son date battaglia a tal punto che le due protagoniste dello scorso anno, hanno replicato a ruoli invertiti, battendo entrambre il record del percorso; Daniela Vassalli si è presa il gradino più alto, relegando al "2° posto" Serena Angela; usando un termine calcistico (da me raramente usati!!) vien da dire "palla al centro 1 a 1" e il prossimo anno di nuovo ai nastri di partenza...  Tra i maschi ci si aspettava lo stesso, visto il duello che si profilava tra il Bergamasco Maratoneta DOC Emanuele Zenucchi ed il plurititolato di Corsa in Montagna Alessio Jimmy Rinaldi.
Il percorso però alla fine ha favorito l'attuale detentore del record stabilito lo scorso anno, piazzando Zenucchi al 2° posto, tallonato sul finale da Marco Maini, più a suo agio su percorsi meno asfaltati.  Unico neo, se proprio vogliamo trovarlo, sono i pacchi gara, fortunatamente esauriti a quota 190 (il volantino ne prevedeva 150); dico fortunatamente perchè significa che la gente era talmente tanta che qualcuno si è dovuto accontentare della sola iscrizione con ristoro, quindi chiaramente quota ridotta da 5 a 3 euro.
Per ora sono disponibili le classifiche della Generale, quanto prima saranno disponibili anche quelle di categoria del Sentiero degli Elfi e del Trofeo del Sebino.
Per ora potete gustarvi il commento di Fabio Rossi ed il servizio fotografico fatto prima del 6°km del Mitico Antonio Rossi sul sito www.podisti.net al presente LINK.
Altre foto le trovate cliccando il LINK.
Altre foto a cura di Lionello [...]

Leggi tutto l'articolo