4000 - Gross Grunhorn - [grac]

Il Gross Grunhorn è una bella montagna in prevalenza rocciosa che si eleva elegante tra grandi e selvaggi ghiacciai nel cuore dell'Oberland Bernese.
La via normale per raggiungerne la vetta è una salita mai monotona su terreno misto non troppo difficile tecnicamente ma nemmeno elementare, che prevede la traversata in prevalenza su neve e ghiaccio del Grunegghorn, seguita dalla rocciosa cresta sud-ovest del Gross Grunhorn, che presenta roccia abbastanza salda e difficoltà continue ma relativamente modeste.
L'ascensione nel complesso, oltre ad una buona acclimatazione all'alta quota, richiede un valido allenamento fisico sia in considerazione del lungo avvicinamento alla Konkordiahutte per l'himalaiano Aletschgletscher che per la stessa salita alla vetta.
Se si sceglie come punto di partenza lo Jungfraujoch l'approccio al rifugio sarà sicuramente meno faticoso della lunga risalita da Fiesch, ma bisogna tener presente che al ritorno occorrerà risalire l'Aletschgletscher superando 750 metr...

Leggi tutto l'articolo