4000 - Strahlhorn - [grac]

Lo Strahlhorn è una massiccia montagna di neve e roccia che sorge tra il Monte Rosa e la catena dei Mischabel, molto panoramica e frequente meta anche di salite scialpinistiche: la sua via normale per l'Allalingletscher e la cresta nord-ovest rappresenta una frequentata salita sia estiva che primaverile.
D'estate si tratta di una camminata su ghiacciaio tecnicamente non difficile ma resa insidiosa dai numerosi crepacci presenti in stagione avanzata, seguita dalla salita lungo la nevosa cresta nord-ovest che presenta dei tratti un po' ripidi dove occorre fare attenzione in caso di ghiaccio scoperto.
L'ascensione, pur essendo piuttosto facile, risulta abbastanza impegnativa dal punto di vista fisico in virtù della distanza da percorrere tra la Britanniahutte e la vetta.
Per raggiungere il rifugio, oltre alla salita diretta da Saas Fee ed al classico e frequentato avvicinamento con la funivia del Felskinn che riduce la fatica ad una passeggiata su neve di una mezz'oretta, vi è anche la so...

Leggi tutto l'articolo