800.000 EURO PER CERTOSA!

E' arrivato il momento tanto desiderato dai cittadini di Certosa: finalmente, nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche, il nostro quartiere non fa più la parte della cenerentola.
E' stata infatti pubblicata la delibera di Giunta che approva il nuovo Piano Triennale, il quale stanzia ben 800.000 euro per lavori pubblici di "riqualificazione urbanistica ed eliminazione barriere architettoniche" a Certosa.
Un risultato al di là di ogni più rosea aspettativa, che premia, lasciatemelo dire, la costanza con la quale questo blog, il precedente blog "Per Certosa" e il Comitato Quartiere Certosa, hanno saputo porre il tema della rappresentatività del nostro quartiere e dell'urgenza delle sue problematiche.
Un lavoro che, anche ora che il Comitato si è disciolto, non è stato fatto invano e comincia, come già scrivevo su queste pagine, a dare i suoi frutti.
Dopo anni molto duri, nei quali confrontarsi con l'Amministrazione Comunale era difficile e si veniva sempre tacitati con un "non ci sono soldi", ora ci troviamo di fronte a un'Amministrazione, quella guidata dal Sindaco Andrea Checchi, che ha cambiato le priorità, intuendo l'importanza di rispondere ai bisogni dei cittadini, in particolare di quelli che abitano nelle aree più disagiate, più problematiche, le zone di confine, sempre trascurate, come la nostra.
Importante sarà ora vedere come verranno spesi questi fondi, sperando che non vengano fatti slittare di anno in anno.
Un elemento importante che però ci fa ben sperare è la priorità che sembra venga data nel Piano a questo stanziamento per Certosa: priorità 1.
Il fatto che il nostro quartiere si veda collocare nella lista prioritaria degli interventi da eseguire dovrebbe essere garanzia di un effettivo utilizzo di quegli stanziamenti da effettuarsi nell'arco dei primi due anni dei tre nei quali si articola il Piano.
Mi sento di ringraziare in prima persona, oltre naturalmente il Sindaco Checchi, anche il Vicesindaco e Assessore ai lavori pubblici, Simona Rullo, e l'Assessore ai Quartieri (e politiche Sociali) Gianfranco Ginelli, e la Giunta tutta, nonchè quei Consiglieri di maggioranza che sono stati sempre sensibili ai nostri problemi e hanno perorato la nostra causa. Noi del Blog seguiremo l'attuazione del Piano Triennale per informarvi sulle opere da eseguire.
Un nuovo capitolo si apre dunque per Certosa,  finalmente non più la Cenerentola di San Donato.
L.M.
Link alla delibera di Giunta : http://www.comune.sandonatomilanese.mi.it/albopretorio/albopretorio/Main.do?MVPG=AmvAlboDettaglio&id=28499

Leggi tutto l'articolo