A volte ritorna...

Salve a tutti!!! Cala la notte ed io, da Buon Vampirotto dei blog, ritorno...!!! In quest'occasione vi voglio raccontare di un'altra delle mie "Abitudini Libresche" che ogni tanto ritornano a galla.
Quale??? Quella delle riletture...!!! Questa volta ad essere oggetto di tale rilettura è il romanzo più famoso e, secondo me almeno (!!!), più bello di Dino Buzzati, ossia "Il Deserto dei Tartari".
E' un romanzo che avevo letto, per la prima volta, già ultratrentenne, quattro anni fa (almeno mi pare!!!) e che ieri sera mi è tornata la voglia di riprendere in mano vedendo, vagando per i vari "Blog Virgiliani".uno chiamato "Fortezza Bastiani".
La storia narrata dal libro è, per quanto posso ricordare, molto triste.
E' la storia di un giovane ufficiale inviato di stanza presso una fortezza sperduta nei boschi, la "Fortezza Bastiani".
Questa fortezza, sempre basandomi sulla  mia memoria che spero proprio non voglia giocarmi scherzi strani (!!!), è posta a baluardo contro gli assalti dei fantomatici Tartari.
Ebbene...
Il protagonisti, Giovanni Drogo passa, o meglio consuma (!!!), alla Fortezza Bastiani la propria vita senza mai vedere, nemmeno da lontano questi "famigerati" Tartari e, quando finalmente alla Fortezza Bastiani tutti gli uomini si preparano ad affrontare l'arrivo dei Tartari, Giovanni Drogo non può partecipare allo scontro perchè malato e praticamente morente.
Si racconta, l'ha raccontato (a quanto so) lo stesso Buzzati in un'intervista, che dietro la "Fortezza Bastiani" si celi "Il Corriere della Sera", quotidiano presso il quale Buzzati ha lavorato per anni.
Anche al "Corriere" come alla Fortezza Bastiani molti uomini passavano la vita in attesa dei propri "Tartari", ovvero dello "Scoop della Vita" e quando questo momento finalmente arrivava, erano i più giovani e scalpitanti a coglierlo.
Non vedo l'ora di riassaporare queste pagine ed il lessico di Buzzati...!!! Grazie di cuore per l'attenzione ed a rileggerci alla prossima!!! ^_______^ Con simpatia!!! ^_______^ Riccardo

Leggi tutto l'articolo