AL VIA "35 MILLIMETRI"

Appuntamento con i corti, il 25 e il 26 marzo Due giorni di cinema, arte e sperimentazione.
Prende il via il 25 marzo la prima edizione di 35mm, la Rassegna Nazionale di Cortometraggi , concorso promosso dagli Assessorati alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Bitonto, e organizzato dall’Associazione Culturale Artistica_mente e dalla ULIXES s.c.s.
, con il patrocinio della Provincia di Bari e con la media parternship di Antenna Sud.
La manifestazione ha chiamato a raccolta i giovani film maker d’Italia, per un confronto sugli stili e le forme più nuove della sperimentazione cinematografica.
Degli oltre 200 corti pervenuti, 20 parteciperanno al concorso.
Quattro le sezioni: “Corti d’autore”, per i professionisti del settore; “Nuove Visioni”, per le opere amatoriali; “Il Corto fa scuola”, riservato ai lavori realizzati dalle scuole; “Eco-movie”, per i corti a tematica ambientale.
Location d’eccezione per la manifestazione, il Teatro Comunale “Tommaso Traetta”, che per l’occasione ospiterà nel foyer le istallazioni artistiche sul cinema a cura di giovani artisti pugliesi.
Il concorso si aprirà alle 19 del 25 marzo con un workshop di approfondimento: “35mm, primo ciak: il cinema come fattore di promozione del territorio”.
Alla tavola rotonda, moderata dalla giornalista di Antenna Sud Mariella Vitucci, parteciperanno le istituzioni e le realtà produttive del cinema pugliese: l’Assessore alla Cultura, Fabio Losito; il direttore dell’Apulia Film Commission, Silvio Masselli; Francesco Lopez, producer della OZ Film; i registi pugliesi Pippo Mezzapesa e Nico Cirasola.
La prima parte delle proiezioni dei corti in concorso partirà alla chiusura della tavola rotonda.
Il giorno successivo, 26 marzo, sempre alle 19, spazio ai corti in concorso.
Dopo la prima sezione, dedicata alle scuole, sarà presentato in anteprima il documentario “Murgia III”, di Cosimo Terlizzi.
Nella stessa serata, performance musicale della Delle Cese’s Brass Section, che proporrà una selezione delle più note colonne sonore della storia del cinema.
La premiazione dei corti, divisi per sezione, concluderà la serata.
L’ingresso è gratuito.
Per tutte le info, il programma della serata e i corti in concorso, si può visitare il sito www.35millimetri.org.
Segreteria organizzativa Tel.
+39 080.990.30.78 Cell.
+39 39.39.09.20.33

Leggi tutto l'articolo