ALAN TURING (2)

Precedenti capitoli: elisa.html & alan-turing.html Foto del blog: turing.html   Se si riflette su ciò che Turing potrebbe aver voluto dire con questo delicato tocco, vi si trovano accennati proprio quasi tutti i principali temi filosofici connessi con l'I.A.
Il nuovo problema ha il vantaggio di tracciare una linea di separazione abbastanza netta tra le capacità fisiche e quelle intellettuali dell'uomo....
Non desideriamo penalizzare la macchina per la sua incapa- cità di brillare in un concorso di bellezza (o di poesia), né penalizzare un uomo perché perde una corsa contro un aero- plano.
Una delle soddisfazioni che dà la lettura di questo articolo è di vedere quanto lontano Turing si sia spinto su ciascuna linea di pensiero, presentando un'apparente contraddizione a un  certo livello e, dopo aver affilato i suoi concetti, risolvendola a un livello di analisi più profondo.
Grazie a questa penetrante analisi degli argomenti, l'articolo risplende ancora, dopo più di trent'anni di straordinari progres- si nello sviluppo dei calcolatori e d'intenso lavoro in I.A.
Nella breve citazione che segue si può vedere qualcosa di ques- to ricco lavorio d'idee in ogni direzione: Il gioco può forse essere criticato sulla base del fatto che le pos- sibilità sono troppo nettamente a sfavore della macchina.
Se l'- uomo dovesse fingere di essere la macchina, farebbe certamente una ben misera figura.
Sarebbe tradito immediatamente dalla sua lentezza e imprecisione nell'aritmetica.
Non potrebbe darsi che le macchine si comportino in una maniera che non può non essere descritta come pensiero, ma che è molto differente da quanto fa un essere umano? Questa obiezione è molto forte, ma almeno possiamo dire che, cionostante si può costruire una macchina in grado di giocare soddisfacentemente il gioco dell'imitazione......
....Si potrebbe inoltre obiettare che, giocando il 'gioco dell'imita- zione'...............
......Le macchine possono pensare?.....................
(D.R.
Hofstadter, Godel, Escher, Bach)    

Leggi tutto l'articolo