ALLENAMENTO MEZZAMARATONA PER PRINCIPIANTI

Chi corre da poco tempo e magari è arrivato a percorrere distanze tra i 10 ed i 15 km può arrivare a correre una mezzamaratona ( 21,097 km ) semplicemente allungando progressivamente il tempo di corsa, e quindi anche la distanza percorsa.
A differenza della preparazione per una maratona, dove è sconsigliato arrivare a percorrere tutta la distanza dei 42 km in allenamento, per la mezzamaratona si può arrivare a percorrere tutti i 21 km anche in allenamento.
Questo però va fatto molto gradualmente e senza forzare i tempi in modo da adeguare il proprio organismo alla fatica ed al consumo dei grassi il cui utilizzo non viene richiesto dal nostro organismo se si corre " solo", si fa per dire, per 40 minuti.In questo programma ci sono solo due sedute dove svolgere delle ripetute perchè per un principiante l'obiettivo principale per la prima " mezza " deve essere quello di arrivare alla fine, poi eventualmente seguendo programmi per runners esperti si potrà puntare a migliorare la propria prestazione.  Qui di seguito una tabellla indicativa per arrivare a correre una 21 km:    Sett.
Giorno Allenamento 1ª 1° 60' lento 2° 3° 4° 40' ritmo 20'' più alto del ritmo gara (medio) 5° 6° 60' lento 7° 2ª 1° 70' lento 2° 3° 4° 45' lento + 20' medio 5° 6° 40' ritmo 20'' più alto del ritmo gara (medio) 7° 3ª 1° 70' lento 2° 3° 4° 55' lento + 20' medio 5° 6° 80' lento 7° 4ª 1° 40' medio 2° 3° 4x 1000 rec.
500 m + 20'lento 4° 5° 6° 20' lento + 10' medio + 20' lento + 10' medio 7° 5ª 1° 90' lento 2° 3° 4° 60' medio 5° 6° 50' lento + 20' medio + 30' lento+10'medio 7° 6ª 1° 100' lento 2° 3° 4° 4x 2000 rec.
600 m + 30' medio 5° 30' lento 6° 7° Gara di 15 km 7ª 1° 70' lento 2° 3° 4° 50' medio 5° 6° 30' lento + 30' medio + 30' lento 7° 8ª 1° 80' lento 2° 3° 60' lento 4° 5° 6° 7° Gara Mezza Maratona

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