ALOE VERA

L’Aloe Vera (il cui nome significa sostanza lucida e amara) è conosciuta sin dai tempi antichi per la sua misteriosa bellezza, la sua naturale eleganza e le sue leggendarie virtù terapeutiche.
In alcune civiltà questa pianta veniva addirittura venerata come un Dio.
  Nell’antico Egitto si riteneva che il “sangue” dell’Aloe donasse bellezza, salute e immortalità.
Per l’imperatore dell’antica Cina i particolari aculei officinali presenti ai bordi delle spesse foglie di Aloe simboleggiavano le sante unghie della divinità.
Per gli Indiani d’America, l’Aloe rientrava tra le 16 piante officinali venerate alla stregua di Dei.
In Africa i nomadi la chiamano ancora oggi “il giglio del deserto”, per gli Americani è “The silent Healer” la guaritrice silenziosa oppure “Doctor Aloe”, per i Russi è un vero e proprio “Elisir di lunga vita”.La famiglia delle Aloe  include più di 200 specie.
Tra queste l’Aloe Barbadensis Miller (Aloe Vera) è stata da sempre quella più utilizzata dall’uomo perchè è la più ricca di sostanze nutrizionali e benefiche.
Nonostante il suo aspetto simile ad un cactus, l’Aloe Vera è della famiglia delle liliacee.
Ricca di succo con foglie spesse e polpose che celano all'interno un gel, l’Aloe Vera è la pianta utilizzata da molti secoli per preservare la salute, il benessere ed accrescere la bellezza.
Essa fiorisce in luoghi dal clima caldo e secco, caratteristica che fece sì che sia gli Egiziani, sia i Greci ne potessero disporre e la apprezzassero quale prezioso dono della natura.
L’Aloe può sopravvivere senza pioggia anche per diversi mesi.
Essa accumula l’acqua nelle sue spesse foglie e poi richiude i pori e pertanto non secca.
Questo ci mostra la sua grande vitalità ed anche la capacità di trattenere l'acqua nelle sue fibre, proprietà con cui ridona l’idratazione ideale anche alla nostra pelle.Nelle foglie della piante dell’Aloe Vera c’è un gel trasparente e denso composto da succo e polpa che è una sorgente naturale di moltissimi ed importanti elementi nutritivi.
Pensate che ci sono oltre 75 maggiori sostanze che rispondono alla richiesta del nostro corpo per il suo mantenimento sano e vitale ed il suo equilibrio naturale.
In quale altra sostanza alimentare naturale trovate una quantità così vasta di sostanze benefiche ed essenziali per la vita?Il gel di Aloe Vera può essere assunto oralmente come supplemento dietetico o aggiunto ad altri ingredienti in creme e lozioni, e applicato topicamente per detergere, nutrire ed aiutare [...]

Leggi tutto l'articolo