ARIANNA PETRICCIOLI (Psicologa e Mediatrice familiare e scolastica)“Life Skills Education: promuovere le abilità psico-sociali e affettive per la salute e il benessere.”

Con questo termine si indica l’insieme delle competenze sociali, relazionali e psico-affettive oggi molto richieste dagli ambienti di assistenza e cura, dai contesti educativi e in genere da quelli di caring service.
Tra queste competenze si possono collocare i comportamenti che costituiscono la “Warm Cognition” ossia le emozioni sottostanti i processi di apprendimento.
Gli studi più recenti delle neuroscienze hanno evidenziato che le emozioni lasciano sugli alunni tracce cerebrali indelebili.
Mentre i contenuti disciplinari vengono conservati nella memoria a lungo termine e in quella procedurale, le emozioni costituiscono il “framing” della memoria episodica o autobiografica che, in caso di esperienze negative, finisce per incidere sfavorevolmente sull’autostima e sul senso di efficacia della persona.
Ciò può favorire l’insorgenza dell’impotenza appresa o stile attribuzionale negativo che accompagna il percorso di vita del soggetto con conseguenze poco positive sulle sue prestazioni s...

Leggi tutto l'articolo