ARTE. “Emulsioni”: performance musicale ed artistica di Alfredo Pizzo Greco a Cascina Corte Amata di Suisio

(a cura di lu.DAle) Suisio (BG) – Cascina Corte Amata, non lontana dall’Adda e dai luoghi tanto cari a Leonardo Da Vinci, è stata teatro di una notevole performance dell’artista Alfredo Pizzo Greco.
L’atmosfera è suggestiva, di quelle indimenticabili.
Entrati nella corte, chiuso l'androne, lasciandoci alle spalle la realtà di tutti i giorni, una nuova dimensione già ci pervade. E' pomeriggio, i colori autunnali del tramonto che già strizzano l'occhio all'inverno, la rossa edera, la presenza del fuoco plasmato dall’artista, i suoni musicali della natura di Giuliano Zosi, i versi di Mariella Parravicini dedicati al musicista ed amico Claudio, recentemente scomparso, recano emozioni davvero di rara e profonda intensità.
Emozioni con il fuoco della perfomance "Emulsioni" sui libri di Alfredo Pizzogreco Sabato 15 novembre, nel Museo-Fondazione-Libera Accademia delle arti e dello spettacolo di Alfredo Pizzo Greco, molti appassionati di arte e di musica sono convenuti da tutta italia ad assistere all’evento “Emulsioni” organizzato di Rosmary Pirotta.
Pittore, scultore e designer di fama internazionale, dal 1965 Pizzo Greco è protagonista con produzioni e ricerche per industrie leaders in Europa.
Innumerevoli riviste, musei, critici e mostre selezionate hanno presentato i suoi lavori come modelli di rilievo innovativo, formale e tecnologico.
Membro di giurie, Associazioni e Centri Studi, dal 1980 opera in team con architetti nell'edilizia e nel territorio, con atelier a Milano, Bergamo, Palermo e Los Angeles.
Pizzogreco espone in Italia ed all'estero con oltre 160 mostre personali, di gruppo e di tendenza, in gallerie, musei, istituzioni pubbliche e private.
Sono intensi il suo curriculum ed il suo pensiero, pertanto rimanderemo ad altri post e ad una rubrica su Alfredo Pizzogreco che potrà quindi essere avvicinato anche dai nostri bloglettori per conoscere da vicino come “vive un artista”.
La perfomance artistica “Emulsioni” di novembre 2008, è stata preceduta dalla presentazione di Rosmary Pirotta del libro dedicato all'amico violista Claudio Dello Strologo - Ed.
Pulcino-Elefante 2008, scomparso circa un anno fa.
Quindi, Giuliano Zosi, musicista compositore e pianista, ha eseguito tre branimusicali inediti scritti per Alfredo Pizzo Greco ed eseguiti con sintetizzatore Roland E 36' (1997-2007): “musica virtuale”, “Intermezzo” e Firerock.
Zosi, che è entrato nelle file dell'Avanguardia musicale e si è dedicato ben presto alla ricerca musica e scienza, musica e parola, musica e [...]

Leggi tutto l'articolo