ASP.NET senza IIS

Circa un mese fa ho scoperto la possibilità, offerta dal framework .NET 2, di far funzionare siti ASP.NET senza un server web.
Esistono infatti delle classi del namespace System.Web e System.Web.Hosting che permettono l'emulazione di un server web in grado di far funzionare i propri siti.
Ho cercato di approfondire l'argomento su internet e ho scoperto che: esiste il progetto Open Source Wilco Web Server che realizza quanto ho appena detto.
E' basato sulle classi più moderne del framework e per questo il server web funziona solo su Win Xp Prof e Vista.
Microsoft ha sviluppato il webserver Cassini che, rispetto al precedente supporta anche Win 2000 ma non XP Home.
UltiDev ha esteso Cassini trasformandolo in UltiDev Cassini che promette di supportare tutti i sistemi operativi dal Win 2000 in poi.
Questo scenario apre la possibilità di ditribuire un'applicazione sotto forma di sito web in modo semplice.
Tuttavia i test che ho fatto fin'ora (UltiDev Cassini è escluso, non ho ancora avuto tempo di provarlo) hanno dimostrato di non potersi ancora affidare ciecamente a questi componenti.
Per esempio Wilco webserver esclude troppi sistemi operativi e mi è sembrato più lento in fase di avvio rispetto ai concorrenti.
Cassini invece non sempre funziona correttamente su Window 2000.
UltiDev Cassini non l'ho ancora testato ma conto di farlo il prima possibile.
Resta comunque il fatto che si stanno ponendo le basi per poter distribuire facilmente "applicazioni desktop realizzate in ASP.Net".
In realtà questa tecnica non è particolarmente nuova, si pensi a Google Desktop o alle utility di stampa di HP, ma credo sia molto interessante.

Leggi tutto l'articolo