ASTEROIDE STA PASSANDO VICINO ALLA TERRA: SAPERE DI TUTTO UN PO'

Passaggio ravvicinato di un asteroide alla Terra, che sta avvenendo nei prossini giorni.L'asteroide in questione, denominato AN52,  sta sfrecciando all'interno dell'orbita lunare ma ad una distanza di sicurezza a quasi 300.000 Km dalla Terra.
Non destano preoccupazione nemmeno le dimensioni, anche se molti siti Internet lo hanno ingigantito, in un caso fino a un diametro di 8 miglia.
Da fonti  Nasa, esso ha un  diametro compreso fra 5,2 e 12 metri, ma la magnitudine assoluta e' di 28,6: tale da corrispondere ad un oggetto dal diametro massimo di 2 o 3 metri.
Comunque se dovesse deviare improvvisamente, attratto dal magnetismo terrestre, potrebbe causare distruzioni molto gravi, anche se dovesse cadere in zone deserte.
Ricordiamo che il meteorite, che si presuppone caduto in Siberia, è stato calcolato, dagli esperti, di una grandezza poco superiore a questo asteroide.
Niente allarmismi, perchèil calcolo della traettoria è al di fuori di un eventuale collisione con il nostro pianeta, inoltre è praticamente impossibile che devi ad un tratto, se non interviene una forza tale, pari ad una bomba atomica, che per altro è facile che si disentegrerebbe all'istante.  E poisapete quanti asteroidi passano vicino alla Terra, in un anno sono centinaia, più o meno grandi, e tutti sono monitoriati con attenzione dalla basi sparse in molte aree del nostro pianeta, tuttte coordinate dal sistema operativo di controllodi eventuali minacce da asteroidi o quanto altro pericolo che sipossa verificare.
 

Leggi tutto l'articolo