Abbattitori di fuliggine senza canna fumaria

In questa sezione vorrei approfondire un concetto che lo sento spesso I abbattitori di fuliggine, depuratori di fumi, senza canna fumaria.
Tecnicamente e possibile con almeno 2 modi a me noti 1- Tramite trattamento con dei filtri meccanici, arrivando fino ad un trattamento Classe filtran.
EN 1822, 2- tramite sistemi vari, raggi uvc, vento dei ioni, sistema a corona, e altri sistemi somiglianti.
- Nel primo caso abbiamo un trattamento primario con acqua (tramite i abbattitori di fuliggine con funzionamento ad acqua) e poi secondario con un sistema ai filtri secchi arrivando con un trattamento fino al 99,99995%.
Il trattamento primario in per se non ha dei problemi in manutenzione pero e’ importante per il sistema secondario, più potente e superiore e’ il trattamento con acqua e meno manutenzioni avrà il secondo sistema , che traducendo in cifre e piu’ o meno cosi ; Filtri per il trattamento delle micro particelle che sopportano l’umidità possibilmente 100% dal filtro con le maglie piu’ grandi ai filtri con le maglie più piccoli arrivando fino al trattamento 99,99995%.
Ma ce un problema , il costo di questi filtri, che in totale arriverebbe al costo della macchina montata.
E potrebbe essere mensile o massimo di 3-4 mesi.
- Nel secondo caso il trattamento sarebbe quasi totale, l’abbattimento potrebbe essere fatto con trattamento tramite abbattitore di fuliggine ad acqua primario o senza , ma le problematiche aumentano perche per trattare con questi sistemi la velocità che attraversa il macchinario per il trattamento della fuliggine fumi deve essere molto bassa in torno al 1 metro per secondo, o il canale del espulsione dovrà essere di una lunghezza superiore a 30 metri (parametri richiesti dalle case produttrici dei sistemi)

Leggi tutto l'articolo