Addio a Margaret Thatcher. La «Lady di ferro» morta a 87 anni

La scomparsa della prima e finora unica donna a downing street.
L'ex premier britannica è deceduta a Londra, colpita da un ictus.
Cameron: «Abbiamo perso una grande leader».// // LONDRA - Margaret Thatcher, la «Lady di ferro», è morta lunedì.
Aveva 87 anni.
È stata la prima e unica donna nel Regno Unito a ricoprire la carica di primo ministro, guidando i Conservatori a tre vittorie elettorali e governando dal 1979 al 1990: il più lungo periodo in carica per un primo ministro dagli inizi del 1900.
«Abbiamo perso una grande leader» è stato il primo commento del premier britannico David Cameron che ha anche annunciato l'immediata interruzione del tour diplomatico in Europa iniziato proprio lunedì.FUNERALI SOLENNI - La Thatcher avrà esequie solenni ma non un funerale di Stato e non ci sarà una camera ardente, secondo le direttive lasciate dalla stessa Lady di Ferro.
Lo ha reso noto Downing Street - dove è stata issata la bandiera a mezz'asta - chiarendo che formalmente i funerali avranno la stessa rilevanza attribuita alla Regina Madre e a Lady Diana.
Le esequie si svolgeranno nella cattedrale di St.
Paul, la cerimonia si svolgerà con gli onori militari.
I funerali saranno poi seguiti da una «cremazione privata».LA MALATTIA - Margaret Thatcher è morta nella sua suite all'Hotel Ritz, nel centro di Londra, dove da tempo si era ritirata, colpita da un ictus.
Aveva 87 anni ed era malata da tempo.
A dare l'annuncio della sua scomparsa è stato il suo portavoce Lord Bell.
«È con grande tristezza che Mark e Carol Thatcher annunciano che la madre è morta stamattina in seguito ad un ictus», è stato il comunicato ufficiale diffuso dai familiari.LE PRIME REAZIONI - Il primo commento sulla scomparsa della Lady di Ferro è arrivato via Twitter dal premier britannico David Cameron.
«È con grande tristezza che ho appreso della morte di Lady Thatcher - ha detto Cameron - Abbiamo perso una grande leader, un grande primo ministro e una grande britannica».
Il premier ha quindi annunciato l'interruzione del suo viaggio diplomatico in Europa, partito proprio lunedì da Madrid.
«Margaret Thatcher ha salvato il nostro Paese - ha commentato ancora il premier britannico - La sua eredità resterà non solo negli anni a venire, ma nei secoli».
La regina Elisabetta ha diffuso un comunicato in cui sottolinea di aver appreso «con tristezza» la notizia della scomparsa della Thatcher.
Commenti e reazioni alla morte della Lady di ferro sono arrivate dai maggiori leader internazionali e personalità politiche del presente e del [...]

Leggi tutto l'articolo