Aggiornare e Sbrandizzare un Nokia Symbian

I telefoni cellulari Nokia con sistema operativo Symbian sono usciti con diverse edizioni secondo il distributore, che sia esso Tre o Vodafone o Tim oppure edizioni speciali con firmware dedicato ad esempio alla musica.
L'aggiornamento di questi telefoni avviene con il Nokia Updater, compreso nel Nokia Suite manager e messo a disposizione all'acquisto del cellulare.
Molto spesso però, non si ottiene l'ultima versione rilasciata da Nokia per quel telefono bensì l'ultima versione disponibile per quel brand.
L'ultima versione del firmware dunque è quella che viene mostrata da Nokia sul suo sito.
Per sapere invece quale versione si ha sul proprio telefono, digitare *#0000#.
Per aggiornare all'ultima versione viene utilizzato un programmino che cambia il Product Code del telefono; il programma si chiama Nemesis Nss ed è molto semplice da utilizzare per questa operazione.
1) Scaricare Nemesis NSS 2) Durante l'installazione scegliere virtual USB.
(Non lanciare il programma) 3) Collegare il telefonino al cavo usb 4) Lanciare NSS e cliccare su "Scan for new device" nell'angolo in alto a destra 5) Cliccare su "Phone info"Cliccare su "Scan" 6) Alla destra della finestra "phone" c'e' la casella per inserire il product code: mettere il segno di spunta sulla casellina enable in prossimità della casella product code e inserire il codice corrispondente alla versione firmware che si vuol mettere sul cellulare.
Su OGMdevelopment, la lista dei Product Code.
7) Cliccare su "Write" e il programma cambierà il Product Code.
8) Uscire dal NSS 9) Lanciare Nokia Software Updater e aggiornare il NOKIA all'ultima versione di firmware, o meglio, all'ultima versione di cui è stato indicato il product code.
Esempio: se per un N70 inserite il code del firmware music edition, il Nokia Software updater aggiornerà il cellulare con l'ultimo firmware disponibile del music edition.
IMPORTANTE: La modifica del product code potrebbe invalidare la garanzia.
Non staccare il telefono durante le operazioni.
Non mettete un product code inesistente o diverso da quelli disponibili per il proprio telefono.
La procedura è semplice ma declino ogni responsabilità su eventuali problemi che ne derivano.
Leggere il forum sul sito di hacking dei cellulari ogmdevelopment per eventuali approfondimenti.

Leggi tutto l'articolo