Algida

Avete visto l’ultimo spot dell’Algida? Parte con una coppietta sul BUS che si bacia, lui fa il cuoricino sul vetro, mentre mangiano il famoso cornetto.
Seduti dietro a sfottere la scena,  scopriamo un gruppo di ragazzi, prende la parola un di loro che dice “se mi vedete fare una cosa così FERMATEMI”.
Poi lo spot prosegue con questo ragazzo che fa le tipiche cose da innamorato, canta una canzone per la sua bella, regala un peluche gigante, porta un grandissimo mazzo di rose e i suoi amici, avendolo preso in parola, fanno in modo di terminare le sua performance amorose, PICCHIANDOLO.
Fin dalla prima volta che ho visto questo spot ho avuto una sensazione di errore.
Analizzando bene, quando lui dice fermatemi, mi aspetto un amico che lo ferma, nello spot lui viene picchiato, in effetti dal labiale si capisce che in realtà il ragazzo all’inizio, quando è sull’autobus non dice fermatemi, ma “Break my” che possiamo interpretare come PICCHIATEMI.
Chissà perché, al momento della traduzione, hanno preferito addolcire la frase sostituendo picchiatemi con fermatemi.
Personalmente avrei trovato la frase “se mi vedete fare una cosa così, picchiatemi” molto più in linea con la seconda parte dello spot ed in generale più divertente.
 

Leggi tutto l'articolo