Alibi e debito: ecco perché il savonismo è la malattia più grave della politica italiana.Chiamateli savonisti, non sovranisti.

Alibi e debito: ecco perché il savonismo è la malattia più grave della politica italiana
Il primo discorso di Paolo Savona è la sintesi perfetta del governo Lega e Cinque Stelle: alibi, ottimismo immotivato, il debito come unica ricetta possibile e la nostra debolezza come arma segreta. Altro che sovranismo, chiamatelo savonismo.

Chiamateli savonisti, non sovranisti. Perché non c’è di più perfettamente aderente alle politiche deo governo del primo discorso di Paolo Savona da presidente della Consob. E, nel contempo, niente di più auto-assolutorio e, in ultima analisi, italiano delle sue parole. È un discorso che partendo dal mito della caverna di Platone, prova a ribaltare tutti i “pregiudizi” che, a dire di Savona, gravano sulla nostra economia e sul nostro debito pubblico. Curiosamente, tutte colpe che diventano alibi. L’economia va male? No, sono i commentatori che devono “abbassare i toni” (pare di capire che questo articolo costerà qualche decimale di Pil). I nostri titoli del...

Leggi tutto l'articolo