Alimenti Ipercalorici: L'Unione Europea bandisce la Nutella ?

L'unione Europea vuole informare i consumatori e non vietare loro l'acquisto di alcuni alimenti.
E ' questo lo scopo dell'approvazione delle nuove norme sull'etichettatura dei prodotti, non esiste nessun caso " Nutella ", ma è solo un montatura dei media .
"Noi non diciamo che un alimento è buono o cattivo, ma solo che le indicazioni di benefici nutrizionali e salutistici promesse dalla pubblicità o riportate sulle etichette dei prodotti alimentari possono essere contestate e devono essere provate scientificamente", ha detto il portavoce, Frédéric Vincent, parlando con alcuni cronisti italiani.
"Il nostro fine - ha spiegato ancora il portavoce - è informare correttamente i consumatori: non dire loro cosa mangiare e cosa no, ma spiegare che cosa c'è in quello che mangiano".
Il Parlamento europeo ha approvato le nuove regole per quanto riguarda l'etichettatura degli alimenti, si è parlato di misure europee restrittive della pubblicità dei prodotti dolciari e persino dell'imposizione di avvertenze allarmanti per gli effetti del consumo di prodotti come la Nutella sulla salute, sul modello di quelle riportate sulle scatole di sigarette.
A causare l'allarme della Ferrero è stata la bocciatura per un solo voto, da parte dell'Europarlamento, di un emendamento che avrebbe rimesso in discussione una normativa già in vigore nell'Ue, riguardante le indicazioni e benefici nutrizionali dei prodotti alimentari (si tratta del regolamento Ce n.
1924/2006 del 20 dicembre 2006).
L'industria alimentare osteggia in particolare le disposizioni del regolamento relative ai cosiddetti 'profili nutrizionali', che indicherebbero, in pratica, i parametri perché un prodotto possa dirsi dieteticamente equilibrato (perché non ha quantità eccessive di grassi, zuccheri o sale).
I 'profili nutrizionali' non sono ancora in vigore perché non sono state ancora decise dai cvomitati tecnici Ue le 'soglie' dei nutrienti che formano il 'profilo' di ogni prodotto.
Ed è su queste decisioni, ancora da prendere, che stanno infuriando le polemiche, perché molte imprese temono di ritrovarsi i propri prodotti stigmatizzati da un eventuale mancata corrispondenza con i 'profili', che a questo punto le lobby alimentari preferirebbero abolire del tutto.
Ma secondo il vicepresidente del Gruppo Ferrero la nuova normativa potrebbe «mettere fuori legge la Nutella e la stragrande maggioranza dei prodotti dolciari».
....
«La nostra grande preoccupazione per la Nutella, come per la stragrande maggioranza dei prodotti dolciari - ha spiegato Fulci - è che [...]

Leggi tutto l'articolo