Ancora licenziamenti

Impegno dal sindacalismo di base e promesse dalla politica per L’Esab - Oggi assemblea pubblica all’Esab di Mesero contro la mobilità per 85 dipendenti con due senatori e un consigliere regionale.
Per sabato 18 è prevista una manifestazione cittadina.11-07-2009 MESERO (MILANO), venerdì 13 luglio 2009.
Si è tenuta stamane l’assemblea sindacale pubblica presso i cancelli dell’Esab Saldatura di Mesero, organizzata dalla CUB.
Oltre a una delegazione di lavoratori di altre aziende in crisi, e i rappresentanti del sindacalismo di base, ha visto la partecipazione dei senatori Massimo Garavaglia (Lega Nord, vice-presidente della commissione Bilancio del Senato) e Giorgio Roiro (Partito Democratico), oltre al consigliere regionale Sante Zuffada (PdL, in sostituzione al senatore Mario Mantovani, PdL, sottosegretario alle infrastrutture).
“Noi rivendichiamo che l’azienda ritiri l’apertura della procedura di mobilità per gli 85 dipendenti, su un totale di 143” afferma Walter Montagnoli, coordinatore nazionale della Confederazione Unitaria di Base.
“Anche perché per gli altri 58 resterebbe quella che l’azienda chiama dislocazione presso altri siti, non ancora definiti, in realtà un vero e proprio licenziamento mascherato.” Un forte impegno che una volta tanto non verrebbe soltanto dal sindacato ma anche dalla politica, fino ad ora a parole, visti i parlamentari citati, oltre al vicesindaco di Mesero.
Tra gli elementi emersi, durante l’incontro si è paventato un possibile piano di speculazione edilizia, quindi edifici da edificare sul terreno dello stabilimento, che spiegherebbe perché un’azienda dal fatturato solido improvvisamente chiude un impianto, dismettendo la linea produttiva e il magazzino.
“E’ lo stesso destino che hanno già riservato alle sedi di Gothenburg in Svezia e di Dalsbrukin in Finlandia, trasformati in presidi commerciali.” incalza Montagnoli.
“Ricordiamo che si parla di un’azienda che dal 1935 è ben presente sul territorio magentino, e le cui quote societarie sono attualmente nelle mani di multinazionale britannica.” Per sabato 18 luglio alle ore 9.30 è prevista una manifestazione cittadina a partire dallo stabilimento fino al centro cittadino, e ritorno.
Mesero (Mi) 10 07 2009 CUB Confederazione Unitaria di Base - Sede Nazionale: Milano Viale Lombardia 20 - tel.02 70631804 fax.
02 70602409 - e mail cub.nazionale@tiscali.it

Leggi tutto l'articolo