Anne Leibovitz. Una vita in fotografia 2009

Mostra di foto di Anne Leibovitz .: dove: National Portrait Gallery, Londra .: quando: dal 16 ottobre 2008 al 1 febbraio 2009   Ha fotografato i leggendari Rolling Stones nel tour del 1975, ha immortalato Hilary Clinton e George W.Bush, ha raccontato il dramma di Sarajevo e gli attacchi terroristici dell’11 settembre.
Ha regalato immagini indimenticabili di rockstar, stelle del cinema, personaggi politici e atleti.
E’ lei, la più celebre ritrattista dei nostri tempi, Anne Leibovitz.
Autrice di scatti entrati nella storia, come quello per la rivista Rolling Stone, che ritrae John Lennon nudo e abbracciato a Yoko Ono cinque ore prima di essere assassinato.
Una foto che è diventata simbolica dell’amore dell’ex Beatle per la moglie.
La National Portrait Gallery di Londra le rende omaggio con una mostra intitolata “A Photographer’s Life, 1990-2005”, dal 16 ottobre 2008 al 1 febbraio 2009.
In esposizione oltre 150 fotografie, tra cui molte provenienti dall’archivio dell’artista, che ritraggono scene di vita privata.
Si possono ammirare non solo i più noti ritratti pubblici dell’artista americana, come quelli degli attori Nicole Kidman, Brad Pitt e Demi Moore, ma anche le fotografie più intime e personali.
Anne Leibovitz ha ritratto le più grandi rockstar e i più famosi attori hollyoodiani.
Ha reso omaggio alle fiabe con le sue celebri rivisitazioni disneyane (si pensi a Scarlett Johansson nelle vesti di “Cenerentola”, o a Julianne Moore e Michael Phelps come “sirenetti”…).
Tuttavia la rassegna londinese vuole mettere in luce un’artista diversa, e più “completa”.
Accanto alle immagini delle celebrità dello spettacolo, dell’arte e della politica, sfila infatti l’universo privato della Leibovitz, intessuto di affetti e ricordi.
Queste fotografie danno vita a una sorta di album di famiglia, dove compaiono le sorelle, i nipoti, i genitori.
Si avvicendano i ricordi più belli e al tempo stesso più dolorosi, come i ritratti di quella che fu la sua compagna per oltre vent’anni, la famosa scrittrice Susan Sontag, morta di leucemia nel 2004.
  SELEZIONE CATEGORIE RICETTE     INFORMAZIONI        

Leggi tutto l'articolo