Anniversario

8 novembre 1967, Roma Termini.Alla presenza delle Loro Eccellenze Moro Professor Aldo, Presidente del Consiglio e Scalfaro Dotto Oscar, Ministro deiTrasporti, compie il suo viaggio inaugurale una innovativalocomotiva: la E 444 001.
Primo dei 4 prototipi a cui seguironofra il 1970 e il 75 112 esemplari di serie, con le cabine più aerodinamiche.
Nasce la Tartaruga, la prima loco italiana a sfondare il muro dei 140 all'ora.
A parte i 4 prototipi tarati su180 km/h, le Tartaruga hanno una velocità massima di 200 km/h.Nate per i treni rapidi o espressi da un massimo di 10 vetture, fino all'inizio degli anni 80 trainarono un po' di tutto, compresi gli espressi da 20 carrozze magari con vetture d'anteguerra.Solo quando la direttisima Roma-Firenze (il primo dei quadrupli-camenti previsti fin dalla fine degli anni 50 e che solo in questoultimo decennio hanno visto la luce) iniziò ad essere operativa,dalla metà degli anni 80, le 444 poterono iniziare ad essere sfruttate per ciò che erano stat...

Leggi tutto l'articolo