Archeologia Calabria

Quando si pensa alla Calabria di solito si è portati ad associare il nome di questa regione ai sui splendidi e interminabili litorali che, sia sulla costa tirrenica sia su quella ionica, nel periodo estivo sono meta dei turisti provenienti da tutta Europa.
Dal punto di vista turistico la Calabria non ha da offrire solo attrazioni puramente geografiche, infatti la regione più meridionale d'Italia è ricchissima anche dal punto di vista culturale.
Purtroppo solitamente il turismo di massa, soprattutto quello estivo, molto spesso tende a sottovalutare il valore di un'esperienza culturale all'interno di una vacanza all'insegna del riposo e del divertimento.
La Calabria però si dimostra la regione ideale per conciliare queste due divergenti interpretazioni del concetto di turismo: dato l'elevato numero di musei e siti archeologici presenti in questa regione e la loro dislocazione lungo tutto il suo territorio, non è certo un problema progettare dei piccoli itinerari all'insegna dell'esploraz...

Leggi tutto l'articolo