Arrestato a Foggia il poliziotto a processo per aver ucciso il ladro

Cronaca 02 aprile 2016 E' ACCUSATO DI INDAGINI PRIVATE SVOLTE CON METODI ILLEGALI Arrestato a Foggia il poliziotto a processo per aver ucciso il ladro TERAMO.
A Teramo è a processo con l’accusa di aver sparato ed ucciso un giovane albanese in fuga dopo una notte di furti: il poliziotto Alfredo De Concilio, fino a qualche anno fa in servizio alle volanti di viale Bovio, è stato arrestato a Foggia per corruzione, peculato, falso, intercettazioni abusive e accesso abusivo ai database del ministero.
Il poliziotto attualmente è in servizio al reparto mobile di Napoli e le accuse per cui è stato arrestato riguardano questo periodo.
De Concilio, foggiano, è stato arrestato insieme ad altre tre persone: due colleghi e una guardia giurata.
Secondo l’accusa svolgevano indagini private condotte con tecniche e strumenti investigativi tipici della polizia.
Almeno quattro i casi scoperti, tutti relativi a questioni di infedeltà coniugale.
Un’attività parallela a quella ufficiale che sarebbe potuta diventare un autentico business per tre poliziotti e una guardia giurata coinvolti nella delicata indagine di polizia coordinata dalla procura di Foggia.
«Si tratta», ha spiegato il capo della squadra mobile foggiana Roberto Pititto , «di episodi sporadici e non sistematici.
Il primo risalente al 2012 e per il quale non è stato riscontrato alcun pagamento.
Gli altri tutti nel 2014: in alcuni casi il compenso è stato di 300 euro».
Secondo l’accusa gli indagati venivano contattati o tramite conoscenza diretta o attraverso il passaparola.
Agivano piazzando microspie non perfette ma comunque utili allo scopo, controllando le utenze telefoniche dei presunti coniugi infedeli, oppure seguendo i loro spostamenti attraverso le tracce lasciate dall’uso del cellulare o della carta ricaricabile.
In un solo caso, quello relativo al 2012, è stato accertato che uno dei poliziotti avesse inserito il nome e il numero di telefono del soggetto da seguire nell’ambito di una indagine in corso per altre vicende, aggiungendolo abusivamente alla lista delle utenze telefoniche da intercettare.
http://ilcentro.gelocal.it/teramo/cronaca/2016/04/02/news/arrestato-a-foggia-il-poliziotto-a-processo-per-aver-ucciso-il-ladro-1.13229597

Leggi tutto l'articolo