Arriva nel fine settimana la neve a Bologna

“Venerdì arriva la neve in pianura al Nord”, prosegue l'esperto, “con fiocchi bianchi su gran parte della Pianura Padana soprattutto nella notte su sabato e sui settori centro-orientali.
Neve dunque fino in pianura su Emilia, Veneto, Friuli, Trentino Alto Adige e Lombardia, mentre i fenomeni saranno più sporadici sul Nordovest; su riviera Ligure e Romagna prevarrà la pioggia.
Entro sabato mattina potrebbero dunque essere ricoperte di coltre bianca città come Bologna, Modena, Brescia, Vicenza, Padova, Udine, Pordenone; fiocchi anche a Venezia e Milano.
Il tempo peggiorerà anche al Centrosud, con rovesci, temporali e neve a quote collinari sull'alta Toscana“   “Nel Weekend la neve si sposterà al Centrosud, cadendo a quote di bassa collina su Romagna, Marche ed Abruzzo, se non a tratti sino a livello del mare, oltre 400-800m sulle regioni meridionali entro Domenica, quando l'aria polare avrà conquistato interamente l'Italia, concludono da 3bmeteo.com, “ma con fiocchi quasi in pianura tra Molise e Puglia.” Il tutto verrà accompagnato da forti e gelidi venti tra Tramontana e Grecale, con mari molto mossi o agitati.
Più sole al Nord e centrali tirreniche, ma con clima molto freddo e ventoso, gelido su Alpi ed Appennino, dove dai 1000m le temperature potranno mantenersi sottozero anche di giorno.

Leggi tutto l'articolo