Associazione Onda Sforzesca - Musici e alfieri dell'onda Sforzesca, presenti al palio delle contrade di Vigevano 11-12 maggio 2019

Il Palio dei Fanciulli di Vigevano è un evento di rievocazione medievale dedicato ai bambini e ragazzi, quest’anno alla sua 19esima edizione. Si svolge Sabato 11 e Domenica 12 Maggio 2019.
Il Palio dei Fanciulli nasce nel 2001, e prende ispirazione dal Palio di Vigevano di Ottobre. Si tratta di due giorni di festa per i più piccoli, con laboratori, degustazioni, spettacoli, danze, bandiere, musiche e fuoco.
Domenica pomeriggio sfila nelle vie del centro storico il corteo storico delle contrade, con figure della Corte Sforzesca e le antiche famiglie del borgo. Segue il giuramento del Castellano e lo svolgimento dei giochi medievali, rivisti e corretti per la giovane età dei partecipanti. La festa si conclude con la proclamazione del vincitore del Palio dei Fanciulli.
I giochi medievali organizzati sono: albero del melo cotogno, corsa con le carriole, corsa con il cerchio e la costruzione della torre.

Leggi tutto l'articolo