Atto Notarile

Devo fare un atto notarile per l' acquisto della mia prima casa in comunione di beni.
Casa devo temere? a cosa devo stare attento? Grazie PS è la prima esperienza e non ho proprio idea FORSE MI SONO SPIEGATO MALE, NON HO MOTIVO DI TEMERE DI MIA MOGLIE MA NON SO COME SI SVOLGE IL TUTTO, QUALI DOCUMENTI AVRò ECC...
"Comunione dei beni La legge italiana consente agli sposi di scegliere la regolamentazione del regime patrimoniale della famiglia: comunione dei beni o separazione dei beni.
La scelta deve avvenire, per entrambi i riti (religioso o civile), al termine della cerimonia: se tale scelta non verrà dichiarata, dal 20 settembre 1975 la legge considera automaticamente, come regime patrimoniale familiare, la comunione dei beni.
Qualsiasi variazione successiva dovrà avvenire davanti ad un notaio.
La comunione dei beni La comunione dei beni implica che tutti i beni acquistati dopo le nozze siano in comune e che i coniugi ne siano proprietari in parti uguali.
Ne fanno parte: Le proprietà acquistate dopo le nozze (anche se acquistate separatamente) come immobili, auto, etc, esclusi beni di carattere personale.
I risparmi Le aziende e società costituite dopo le nozze e gli utili derivanti da tali attività: anche gli utili di un'azienda di proprietà di uno dei due coniugi prima delle nozze, ma in seguito gestita da entrambi.
Debiti ed oneri di vario genere (ipoteche, etc).
Sono esclusi dalla comunione dei beni: I beni che ciascun coniuge aveva prima del matrimonio.
Donazioni o eredità anche se successive alle nozze.
Beni strettamente personali o necessari per la propria professione.
Risarcimenti di vario genere (pensione di invalidità, assicurazioni, etc) Venita di uno dei beni di cui sopra.
Il consenso di entrambi i coniugi è necessario per la vendita di immobili o per altri atti amministrativi: in caso di disaccordo si dovrà ricorrere alla decisione di un giudice.
Lo scioglimento della comunione dei beni avviene nei seguenti casi: Morte di un coniuge Matrimonio annullato Separazione e divorzio Modifica ufficiale del regime patrimoniale Fallimento di un coniuge Separazione giudiziale dei beni Quì sotto trovi qualche altra risposta più particolareggiata: http://www.abc-delmatrimonio.it/infoimportanti/rapporti_patrimoniali_tra_i_coniugi.htm"

Leggi tutto l'articolo