Avvenimenti in Marina Militare ad Augusta

AUGUSTA.
Sabato 28 febbraio 2009,  ha avuto luogo su Nave Lipari, ormeggiata presso la Banchina Terravecchia del Comando Militare Marittimo Autonomo in Sicilia, di sede ad Augusta,  la cerimonia di avvicendamento al Comando dell’unità militare.
Il tenente di vascello pilota Luca Roseano, dopo quattro mesi di intensa attività,  ha utoede il comando al tenente di vascello pilota Silvio Castori. ( foto sotto a sinistra ) Nave Lipari, sotto il comando del tenente di Vascello Roseano ha svolto 108 ore di moto percorrendo 823 miglia pari a 1500 km.
Le attività principali svolte dall’unità sono state:         partecipazione a Siracusa per la commemorazione del 50° Anniversario delle Forze Armate e Unità Nazionale; attività di supporto aeronavale a favore del Secondo Gruppo Elicotteri della Stazione Elicotteri Marina Militare di Catania; partecipazione all’ esercitazione ERMES 08 in supporto alle attività di protezione civile presso i porti di Gioia Tauro e Reggio Calabria; attività di trasporto interdipartimentale in supporto alle esigenze logistico-operative di Forza Armata.
Nave Lipari è una Moto Trasporto Costiera (M.T.C.) della “Classe Gorgona” progettata per il trasporto di mezzi e materiali vari e per fornire supporto logistico ad altre unità navali della Marina Militare che si trovano prevalentemente in acque nazionali.
Grazie alla sua versatilità, manovrabilità ed economia d’uso, l’M.T.C., viene impiegata anche dalla Scuola Comando Navale di sede ad Augusta per l’addestramento alla manovra degli Ufficiali di Stato Maggiore.
Può inoltre essere impiegata in attività di protezione civile e, in caso di necessità, effettuare operazioni di difesa costiera e foranea  nel ruolo di “posamine”.
 La nave fu consegnata alla Marina Militare Italiana il 10 luglio 1987 dal cantiere C.N.
Morini di Ancona.
                                                                                      C.C.
  ________________________________________________________      AUGUSTA 4 marzo, dopo 101 giorni di fuori sede,  è rientrata  nella Base Navale della città federiciana,  proveniente dalla missione nelle acque Libanesi, il Pattugliatore “Comandante Foscari”, del “Comando Forze da Pattugliamento per la Sorveglianza e la Difesa Costiera” di sede ad Augusta, comandato dal Capitano di Fregata Danilo Murciano.
Ad attenderlo in Banchina “Tullio Marcon”, i famigliari dell’equipaggio, composto [...]

Leggi tutto l'articolo