BEAT ONTO Jazz Festival Bitonto (Ba)

Bitonto (BA) - Piazza Cattedrale; 31 luglio/3 agosto 31 luglio Jam session con Alberto Iovene trio 1 agosto Luca Pagano quintet 2 agosto Minnie Minoprio & Swing Box Big Band 3 agosto Joey Calderazzo quartet feat.
Jerry Bergonzi L’evento - finanziato quasi interamente dall’amministrazione comunale e con il contributo della Provincia di Bari, inserito nella programmazione di “Bitonto Estate 2008” - come ogni anno è organizzato dall’ Associazione INJAZZ, con la direzione artistica di Emanuele Dimundo e con il supporto promozionale di Jazzitalia, Bitonto Primo Piano, Comma 3 ed il Ueffilo Jazz Club.
Lo startup è per la sera del 31 luglio con la jam session guidata dal trio del pianista bitontino Alberto Iovene e aperta a tutti i musicisti che intendano parteciparvi.
******************************* Il secondo appuntamento è per il 1 agosto con il concerto dell’ensemble del chitarrista svizzero Luca Pagano con il suo quintetto formato da Maurizio Bionda ai sassofoni, Danilo Moccia al trombone, Ivor Malerbe al contrabbasso e Attilio Terlizzi alla batteria.
Luca Pagano, virtuoso della chitarra, membro fondatore e arrangiatore della “Bande à Milou” con cui ha prodotto un CD nel 1999 di capolavori della canzone francese rivisitati in chiave Jazz, ha suonato con diverse formazioni (Direzione Sud, Monkidea, Claude Tabarini quintet, Fulgosi - Pagano - Giger trio, Thomas Denzeisen - Luca Pagano duo, Manuel Villar - Luca Pagano duo).
A Bitonto presenterà il suo ultimo innovativo progetto musicale, commissionatogli dall’A.M.R., nota associazione musicale di Ginevra.
******************************* Sabato 2 agosto il parterre a cielo aperto di Piazza Cattedrale vedrà protagonista la voce di Minnie Minoprio.
Nota al pubblico italiano per aver interpretato in teatro i piu’ celebri successi di Garinei e Giovannini e, sul piccolo schermo, per aver affiancato artisti come Walter Chiari e Fred Bongusto ed aver lavorato in molte trasmissioni insieme ad Antonello Falqui e Don Lurio.
Considerata una delle piu’ autentiche interpreti del Jazz e Blues tradizionale in Italia, Minnie Minoprio sarà accompagnata dalla SWING BOX BIG BAND, capitanata da Emanuele Dimundo.
******************************* Domenica 3 agosto, alle 22,00 sarà la volta del quartetto di Joey Calderazzo, uno dei migliori pianisti della scena jazz mondiale, dotato di una eccellente tecnica e di una straordinaria inventiva.
Ad accompagnarlo: il batterista americano Adam Nussmbaum, affiancato dalle abili tessiture dinamiche di A.J.
Brown al contrabbasso e [...]

Leggi tutto l'articolo