BICCHIERI DI-VERSI

Aperitivi in poesia e musica al caffè letterario Ludicanto Dopo il successo della prima serata, il 2 febbraio torna “Bicchieri Di-versi”, l'iniziativa dedicata alla poesia nata dall'alleanza culturale fra la libreria Mondolibri e il caffè letterario Ludicanto.
Protagoniste quattro giovani autrici della nostra provincia che offrono una modalità diversa ed originale per l'ora dell'aperitivo.
L'appuntamento è per mercoledì 2 febbraio alle 19.30 al Ludicanto: Maria Lenti, poetessa, scrittrice e saggista introdurrà le letture di Lella De Marchi e Francesca Ricci, con intermezzi musicali di Ferrante Faedi, titolare della classe di chitarra al Conservatorio Rossini di Pesaro.
Ecco alcune notizie sull'evento.
Lella De Marchi è nata a Pesaro nel 1970.
Scrive poesie, haiku, racconti.
Ha pubblicato una raccolta di racconti “Racconti Nove” (Albatros Il Filo, 2008) ed un libro di poesie “La spugna” (Raffaelli Editore, 2010), con prefazione di Renato Martinoni, finalista al Premio Pascoli, Premio Carver, Premio Firenze e menzione speciale al Premio Montano.
Suoi editi ed inediti sono stati premiati in numerosi premi nazionali ed internazionali e compaiono in varie antologie di premi.
E’ presente in “Il Rifugio dell’aria.
Poeti nelle Marche” (Edizioni Progetto Cultura 2010).
Una sua raccolta di racconti inedita “Tutte le cose sono uno” è finalista al Premio Città di Castello 2010.E’ artista e fotografa.
(www.lellademarchi.it) Francesca Ricci  è nata a Pesaro nel 1969.
Si è laureata in Lettere Moderne a Bologna, con una tesi dal titolo "Alle soglie dell' ultimo Montale: il "Diario del '71 e del ''72".
Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Italianistica presso l'università degli Studi di Bologna.
Tra le sue pubblicazioni due monografie: Il prisma di Arsenio.
Montale tra Sereni e Luzi, Bologna, Gedit 2001 e "Guida alla lettura di Montale: Diario del '71 e del '72", Roma, Carocci, 2005.
Tra i saggi : nel 2002 "La Medea di Pasolini", "Griselda".
E' docente di lettere presso il Liceo Classico "T.Mamiani "di Pesaro

Leggi tutto l'articolo