BMW M4 Cabrio Edition 30 Jahre, la rievocazione di una gloriosa auto storica

BMW festeggia in grande i trent'anni della sua M3 Cabrio, e lo fa con il lancio di un'automobile in edizione limitata.
Perché, se nel 1988 usciva la prima decapottabile della casa automobilistica (786 esemplari con motore 215 CV), oggi quell'importante avvenimento è celebrato con un modello ancor più spettacolare: la M4 Cabrio Edition 30 Jahre.
Che, prodotta in 300 esemplari distribuiti in tutto il mondo, è destinata a diventare un oggetto cult.
Un'auto da collezionista, insomma.
Disponibile in sole due tinte, blu notte metallizato Macao Blu Metallic (in omaggio alla colorazione della prima M3) e giallo Mandarin II (un giallo dorato che ricorda il Dakar Yellow della quarta serie della celebre decapottabile), avrà gli interni in pelle Merino in due versioni: Black/Silverstone e Black/Fjord Blue, con una terza opzione nero/giallo per la versione Mandarin II.
Monterà di serie il pacchetto Competition M, la M4 Cabrio Edition 30 Jahre, e la potenza del 6 cilindri in linea arriverà quindi a 450 CV.
Il doppio rene anteriore e le prese d'aria laterali saranno bordati da cornici in neo lucido, mentre i cerchi da 20'' in grigio Orbit Grey saranno ripresi da quelli montati sulla M4 GTS.
Ci saranno poi gli inserti in carbonio sulla plancia e - all'interno - cuciture a contrasto gialle e loghi M sui tappetini e sui poggiatesta.
Qui, come sui battitacco, sarà impresso il badge "30 Jahre Edition", mentre sul lato passeggero ci sarà l'indicazione del numero di esemplare che si è acquistato.
La potenza della nuova M4 Cabrio Edition 30 Jahre sarà a metà tra quella della M4 standard e la M4 CS, ma il suo assetto sarà sportivo e grintoso grazie all'impianto di scarico M Sport, al controllo di stabilità DSC e al differenziale Active M, progettato per ridurre le perdite da attriti interni e per privilegiare potenza e coppia.
Le sospensioni adattive M saranno invece regolabili in tre configurazioni: Comfort, Sport e Sport+.
Così, BMW replica l'operazione avvenuta nel 2016 per la sua M3, quando è stata lanciata - in occasione del trentesimo compleanno della vettura - l'edizione limitata BMW M3 "30 Years M3", distribuita in 500 esemplari e proposta anche questa con carrozzeria Macao Blue Metallic.
 

Leggi tutto l'articolo