Babylon 5

Babylon 5 è una serie televisiva di fantascienza ideata, prodotta e in gran parte scritta da J.
Michael Straczynski.
L'episodio pilota, The Gathering è andato in onda il 22 febbraio 1993 negli Stati Uniti, e la serie è proseguita per cinque stagioni dal 1994 al 1998.
In Italia Babylon 5 è stato programmato dalla RAI in modo discontinuo, e sempre a tarda notte.
Sono stati trasmessi a partire dal 4 marzo 1999 l'episodio pilota e la seconda stagione, seguiti poi nel 2002 dalla quarta e quinta stagione.
La RAI ha giustificato la mancata trasmissione della prima e della terza stagione (cruciali per la comprensione della storia) con la scarsa qualità del doppiaggio e problemi di diritti.
Dall'aprile 2005 sono disponibili in Italia gli episodi della prima stagione in DVD, doppiati in italiano.
Le altre stagioni e i film TV rimasero inediti e possono essere acquistati all'estero (privi di doppiaggio e sottotitoli in italiano).
A partire da febbraio 2007 la serie venne trasmessa canale satellitare Jimmy, il canale ha fatto eseguire un nuovo doppiaggio a tutti gli episodi della serie in modo da ottenere dialoghi coerenti e un prodotto di buon livello, che finalmente è stato possibile vedere in italiano.
Lo scenario: Siamo nella metà del 23° secolo.
Babylon 5 è una stazione spaziale all'interno della quale le cinque più importanti potenze della galassia cercano di mantenere, non senza qualche difficoltà, la pace.
Una sorta di ONU del futuro.
Ma la guerra contro un antico avversario minaccia di distruggere tutto e tutti, realizzando un destino ancora peggiore della morte.
Il cast: Bruce Boxleitner (Capitano John J.
Sheridan) Claudia Christian (Comandante Susan Ivanova) Jerry Doyle (Capo Sicurezza Michael Garibaldi) Mira Furlann (Ambasciatrice Delenn) Richard Biggs (Dottor Stephen Franklin) Stephen Furst (Vir Cotto) Bill Mumy (Lennier) Andreas Katsulas (Ambasciatore G'Kar) Peter Jurasik (Ambasciatore Londo Mollari) Michael O'Hare (Comandante Jeffrey Sinclair) Andrea Thompson (Talia Winters) Tracy Scoggins (Capitano Elizabeth Lochley) Patricia Tallman (Lyta Alexander) Julie Caitlin Brown (Na'Toth) Mary Kay Adams (Na'Toth) Robert Rusler (Tenente Warren Keffer) Jason Carter (Marcus Cole) Jeff Conaway (Zack Allan) ELENCO EPISODI Prima Stagione nº Titolo originale Titolo italiano Prima TV USA Prima TV Italia 0 The Gathering Babylon 5 22.02.1993 04.03.1999 1 Midnight on The Firing Line Mezzanotte di fuoco 26.01.1994 19.02.2007 2 Soul Hunter Cacciatore di anime 02.02.1994 26.02.2007 3 Born to The Purple Mistero a Babylon 5 [...]

Leggi tutto l'articolo