Bambini Disabili Nelle Scuole + 40% In 10 Anni! (Dato UFFICIALE Del Miur!)

  Grazie alla segnalazione di un lettore, abbiamo consultato sul sito del MIUR, cioè del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, un documento, il "Focus" di Febbraio di quest'anno, che dando ampio risalto al fatto che il nostro paese sarebbe stato premiato per l'integrazione degli alunni disabili, rende noto un dato a dir poco SCONCERTANTE, sul quale a nostro avviso non è stato posto la giusta attenzione che meritava la notizia, passata talmente "inosservata", che anche noi l'abbiamo appresa solo in questi giorni:   Il numero dei bambini disabili presente nelle scuole pubbliche italiane è aumentato del 40% in 10 anni.
Ovviamente, visto che tutti i bambini vanno a scuola, questo significa che è fortemente aumentata l'incidenza delle disabilità, termine omnicomprensivo che mette insieme chi ha disabilità fisiche e disabilità mentali.
Vi riportiamo di seguito quanto potete leggere qui.  Alcuni dati La presenza di studenti con disabilità nella scuola italiana ha subito un incremento di circa il 40% nell'arco di un decennio.
Secondo i dati dell'anno scolastico 2014/2015 gli alunni diversamente abili sono oltre 234.000.
Il 9,5% del totale sono alunni della scuola dell'infanzia; il 37% è nella primaria; il 28,5% è alle scuole medie; il 25% sono ragazzi delle scuole superiori.
A scanso di equivoci, nel caso che la pagina sia rimossa, ne pubblichiamo nagscreen: Clicca sull'immagine per ingrandirla  Fonte: http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/ministero/focus110216 Nagscreen salvata il 30/05/2016 alle ore 13:42 (UTC+1.0)La notizia non sembra essere considerata grave come dovrebbe Lo stile dell'articolo, come potete osservare, appare confezionato con le modalità tipiche della propaganda,mettendo ben in evidenza le "azioni" ed i "risultati" del governo, e snocciola il dato sull'aumento dei bambini disabili, nelle proporzioni del +40% in 10 anni, come se fosse un dato qualsiasi, e senza entrare nel merito dei motivi. Riteniamo quei dati davvero preoccupanti, senza ombra di dubbio meritevoli di maggiore approfondimento. Invece la questione è passata quasi innosservata, come se fosse una notizia di poco conto, tanto che politici e media non ne hanno parlato. Il numero dei bambini disabili aumenta del 40% e non se ne parla? Non vengono fatti studi? Non viene sollevata la questione? E' pazzesco! E' inutile dilungarsi oltre con i discorsi e le riflessioni del caso.
Proponiamo invece le seguenti domande, che crediamo meritino una risposta seria, ben circostanziata e onesta. Bambini [...]

Leggi tutto l'articolo