Barcellona, l'ultima corrida

  Il 25 SET 2011    Barcellona, il giorno dell'ultima corrida - Corriere della Sera Una legge regionale  aveva vietatato da gennaio  dell'anno precedente la "fiesta nacional".
L'ultima corrida dell'anno, con ogni probabilità l'ultima in assoluto, s'è tenuta nella arena Monumental della capitale catalana domenica, e ha visto in azione il celebre torero, José Tomas, il 'matador folle'.
Gli organizzatori annunciarono il "tutto esaurito".
Sono arrivati aficionados da tutta la Spagna e dall'estero per l' ultima 'fiesta nacional'BARCELONA Tour, 4 giorni in 4 minuti: video Finalmente! Per me non ci sono mai stati dubbi, questo assurdo e crudele spettacolo, è tutto tranne che cultura! Che senso c'era continuare con questa barbarie.
Non c’è nulla di sportivo, o di gesto eroico, torturare a lungo una povera bestia terrorizzata per poi ucciderla davanti ad una platea di scalmanati assetati di sangue. Non si poteva nemmeno invocare la tradizione, perchè se una tradizione è ormai fuori dal tempo e da ogni logica di buon spettacolo, si deve abolire!  Io ho sempre fatto e faccio il tifo sfrenato per il toro!

Leggi tutto l'articolo