Barga (LU): XXXIV Rally del Ciocco

  Parte da Barga e si chiude a Castelnuovo Garfagnana il 34° rally Il Ciocco e Valle del Serchio, che torna nel calendario del Campionato Italiano Rally e aprirà, il 24, 25 e 26 marzo prossimi, la serie Tricolore più prestigiosa.
Un ritorno previsto quanto atteso nella Media Valle, la suggestiva sede naturale del rally Il Ciocco, uno dei rally di più importante tradizione, tra i meglio organizzati e più sicuri a livello europeo, che rappresenta un patrimonio sportivo da tutelare, oltre che evento di grande importanza per la promozione turistico-economica del territorio. Per Paolo Andreucci, bandiera sportiva della Garfagnana, nonché campione italiano rally 2010, una nuova occasione, sulle strade di casa, per portare in bacheca il sesto scudetto tricolore, nonchè terzo consecutivo della sua gloriosa carriera.
La manifestazione è stata presentata ufficialmente stamani (sabato 19 marzo) a Palazzo Ducale, dal consigliere provinciale Arturo Nardini, insieme al sindaco di Castelnuovo Garfagnana, Gaddo Gaddi, all'assessore allo Sport del Comune di Barga, Gabriele Giovannetti, e a Marco Calamari, membro del comitato organizzatore.
IL PROGRAMMA Il 34° rally Il Ciocco e Valle del Serchio prenderà il via giovedì 24 marzo alle ore 18.01, con la cerimonia di partenza nel centro della cittadina di Barga, mentre le ostilità sportive inizieranno venerdì 25 alle ore 8.01, con arrivo della Tappa 1 al Ciocco alle ore 19.00.
Sabato 26 marzo prende il via Tappa 2 dal Ciocco, in questa frazione è prevista la prova trasmessa in diretta televisiva su RaiSportDue, con conclusione della gara alle ore 17.30 a Castelnuovo Garfagnana.
Il 34° rally Il Ciocco e Valle del Serchio, prima delle otto gare che costituiscono il Campionato Italiano Rally 2011, apre la corsa al titolo tricolore per Piloti e Costruttori, per il Produzione e per il titolo Junior, quest’ultimo riservato alle giovani promesse del rallismo di casa nostra, con un importante sostegno da parte della Csai.
Scatta al Ciocco anche la caccia ai titoli Csai Indipendenti, Due Ruote Motrici, per il Femminile e per vetture Gran Turismo.
Al Ciocco prende il via anche il Trofeo Clio R3 Top, uno dei trofei monomarca di riferimento per popolarità, premi e assistenza tecnica ufficiale, nonché, da anni, vera fucina di campioni.
DOPPIO COEFFICIENTE DI VALIDITA’ PER IL CHALLENGE 6^ ZONA Il 34° rally Il Ciocco e Valle del Serchio avrà una ulteriore, importante validità.
Quella per il Challenge 6^ Zona e sarà una doppia validità, in termini di punteggio.
Il coefficiente 2 [...]

Leggi tutto l'articolo