Bari - Camerata Musicale Barese

CONCERTI, BALLETTI, MUSICAL, GOSPEL, JAZZ ED OPERETTE La Camerata Musicale Barese pubblica in questi giorni il calendario completo della prossima Stagione che prevede 22 appuntamenti tra concerti, balletti, musical, jazz ed operette: la linea di sempre, rispetto della tradizione, apertura alle novità, appello ai giovani, repertorio classico e moderno, spettacoli di classe ed omaggio ai grandi della musica.
CONCERTISTICA Inaugurazione il 28 ottobre all’Auditorium della Guardia di Finanza con l’Orchestra Sinfonica della Camerata Strumentale “Città di Prato”, diretta da Alessandro Pinzauti – Violinista Boris Belkin.
Oltre il Complesso “Città di Prato”, la Concertistica prevede l’Orchestra Sinfonica Radio di Bratislava, diretta da Mario Kosik con il solista Stefano Mhanna, violinista che il pubblico barese ha conosciuto due anni fa come enfant prodige, l’Orchestra Sinfonica della Radio e Tv di Mosca, diretta da Alexei Kornienko ed al pianoforte Giuseppe Albanese, l’Hector Ulisses Passarella Ensemble, trionfo del tango e del bandoneon.
MUSICA DA CAMERA Ampiamente rappresentata anche la musica da camera con l’Orchestra “I Solisti di Mosca”, direttore e solista Yuri Bashmet, il Quartetto ad Archi Bernini, i pianisti Bruno Canino, che sarà presente due volte nel cartellone di quest’anno, una volta da solista ed una con il violinista Salvatore Accardo, Giovanni Velluti che suonerà per il soprano Roberta Canzian ed il basso Carlo Lepore, Vladimir Ovcinnikov, artista emerito della Russia e Ramin Baharami, iraniano, fedelissimo ambasciatore della musica di Bach, il violoncellista Antonio Meneses con il pianista Gerard Wyss.
DANZA E’ la pagina più ricca e sontuosa della nuova Stagione: in vetta i “Momix Dance Theatre”, il famoso balletto americano di Moses Pendleton, gradito ritorno per il pubblico della Camerata ed in esclusiva nel Sud Italia.
Seguono, in ordine di date, il Bucarest National Opera Ballet nel Don Chisciotte, il Balletto di Mosca La Classique nel classico ed intramontabile Lago dei Cigni e la Compagnia di Danza di Raffaele Paganini con Grazia Galante che renderanno omaggio all’indimenticabile Maurice Bejart.
La pagina del musical punta sul Balletto del Teatro Greco, che riporta in scena il personaggio sempre vivo del Rugantino.
Sulla scena di questa 67ª Stagione comparirà anche il Teatro Noir di Praga in Dreams, uno spettacolo che, da quasi 50 anni, stupisce il pubblico di tutto il mondo.
JAZZ Brillano nel nuovo cartellone, il più importante pianista jazz italiano, Stefano [...]

Leggi tutto l'articolo