Bello e ricco? Ecco cosa deve avere un uomo per essere il vero principe azzurro

Ricco? Bello? Potente? Niente di tutto ciò, le donne lo preferiscono buono.
A rivelarlo è la rivista 'Evolutionary Psychology', che ha analizzato quanto l'altruismo influenzasse la scelta di un partner da parte delle donne.
Gli scienziati hanno mostrato ad alcune donne fotografie di uomini, attraenti e non, accompagnate da una breve descrizione di come si sarebbero comportati in situazioni in cui c'è da scegliere tra l'essere altruisti o meno.
Ad esempio, agli uomini era stato chiesto se avessero comprato un panino a un senzatetto affamato o aiutato un bambino che stava annegando.
La scelta delle donne è stata influenzata più dall'altruismo degli uomini che dal loro aspetto fisico.
Un risultato abbastanza prevedibile.
Lo studio, però, è andato oltre, chiedendo alle donne di distinguere gli uomini che avrebbero scelto per una relazione a lungo termine.
Tra gli uomini poco attraenti e quelli abbastanza altruisti, per una relazione seria e duratura le donne hanno preferito gli altruisti.
La generosità, quindi, viene vista come una qualità più preziosa dell'attrazione fisica, se considerate in maniera distinta.
 La situazione si è capovolta se, invece, si pensava a delle avventure.
Per rapporti brevi, infatti, gli uomini poco altruisti si sono classificati meglio rispetto a quelli altruisti ma non molto belli.

Leggi tutto l'articolo