Bif&st. Il programma Generale 2017

Il “Bif&st 8½” si svolgerà dal 22 al 29 Aprile 2017 al Teatro Petruzzelli (Nella Foto) e in dieci sale di Bari con il seguente programma di massima, annunciato a Venezia in occasione della Mostra del Cinema.
Tornerà la sezione competitiva “Panorama internazionale” con la proiezione in anteprima assoluta di dodici film selezionati nella produzione mondiale più recente, che si sommeranno agli otto grandi film fuori concorso (in anteprima italiana assoluta o in anteprima mondiale), e ai migliori film italiani dell’anno.
A Vittorio Gassman e a Dino Risi sarà dedicata la retrospettiva, realizzata con la collaborazione del Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale.
Una giuria del pubblico, composta da trenta spettatori selezionati e presieduta da una personalità del cinema, attribuirà i riconoscimenti “Bif&st 8½ International Award” per il miglior regista, il miglior attore protagonista, la migliore attrice protagonista.
Vi saranno - come di consueto - le “Lezioni di Cinema”, la sezione ItaliaFilmFest con la proiezione dei migliori venti film italiani dell’anno (selezionati dal direttore Felice Laudadio), la sezione “Opere prime e seconde”, con la proiezione di 10-12 film, selezionati in concorso, scelti fra le migliori opere prime e seconde dell’anno, uscite in sala o passate nei festival o ancora inediti.
Inoltre la nuova sezione “Cinema & Scienza”, dedicata a Jacques Perrin, con alcuni film legati al tema dell’ambiente e della natura.
Infine saranno tenuti: un laboratorio di scrittura creativa per il cinema e un laboratorio di critica cinematografica, con la partecipazione di trenta giovani, condotti da sceneggiatori e registi presenti al Festival e da noti critici.
Evento con la presidenza onoraria di Ettore Scola, con il sostegno della Siae, Società Italiana degli Autori e degli Editori, posto sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, promosso dalla Regione Puglia, prodotto da Apulia Film Commission.
Adr.S.
Guarda: In Copertina Michele Emiliano: «Il Bif&st è amore per il cinema»: Leggi  Nel nome di Vittorio Gassman e Dino Risi: Leggi.
Jacques Perrin: Cinema e Scienza al Bifest 2017: Leggi Vittorio Gassman tra Teche, Mostre e Incontri al Bif&st 2017: Leggi 

Leggi tutto l'articolo