Biscotti per nostalgici

Cosa c'è di meglio di entrare in casa ed essere avvolti dal profumo di biscotti caldi appena sfornati, oppure, rilassarsi e scaricare le tensioni impastando? Ecco la soluzione: biscotti speziati al pan di zenzero.
Fuori stagione? No, se si tralasciano le decorazioni di glassa colorata e le tipiche forme natalizie.
E' una ricetta che adoro e che ho ritoccato per venire incontro ai miei gusti e alla difficolta di trovare la melassa con cui l'impasto viene resto malleabile.
Gli ingredienti per circa 40 biscotti sono: 420 gr.
di farina 00, 100 gr.
di zucchero, 120 gr.
di burro morbido, 160 ml.
di miele, 1 uovo grande o 3 uova di medie dimensioni, 3/4 di un cucchiaino di bicarbonato di sodio, 1/4 di cucchiaino di sale , 2 cucchiaini di zenzero macinato*, 1 cucchiaino di cannella macinata*, 1/4 di cucchiaino di noce moscata macinata* *Solitamente parto da queste quantità, per poi aumentarle rimanendo nelle stesse proporzioni.
Più zenzero e cannella aggiungerete, più intenso sarà il sapore dei biscotti.
                                         Procediamo...
Setacciate la farina e mescolatela bene con le spezie, il bicarbonato e il sale in una ciotola.
Lavorate con una forchetta o una frusta, in un'altra ciotola di grandi dimensioni, il burro ammorbidito e lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, in seguito, aggiungete l'uovo e il miele continuando a mescolare.
Unite lentamente la farina e impastate.
Dividete il composto in due parti, avvolgetele con pellicola trasparente e lasciatele in frigo a riposare per circa 5-6 ore, più tempo passa più la pasta profumerà.
Finito il tempo si posa, stendete la pasta con il matterello su un piano infarinato, fino ad ottenere uno spessore di circa 4-5 millimetri.
Tagliate l'impasto con le formine che preferite o create dei bastoncini da ricoprire con un pò di zucchero fino o di canna.
Preriscaldate il forno a 180 gradi, disponete i biscotti su delle teglie ricoperte con carta forno e cuoceteli per 10 minuti, fin quando i bordi dei biscotti si saranno imbruniti.
Il profumo è intenso, ricco e speziato.
E' impossibile resistere a queste piccole bontà.
  What's better than going home and be surrounded by the scent of freshly baked warm cookies, or relaxing and releasing stress by kneading? Here's the solution: spicy gingerbread cookies.
Out of season? No, if you skip the coloured icing decorations and traditional Christmas shapes.
It 'a recipe I love and I reworked to suit my tastes and the difficulty of finding the molasses which makes the dough more [...]

Leggi tutto l'articolo